Martedì 28 maggio alle ore 17,30 Presso il Teatro Argentina di Roma si presenta il volume Ai...
Dànilo Colombia a diciotto anni sa già che la sua vita è un viaggio a ritroso, una discesa agli inferi, una sconfitta: la famiglia, il lavoro, l’amore segnano un percorso di autodistruzione e perdita di sé.
http://maschioadultosolitario.blogspot.com/
Per ascoltare l'intervista di Tommaso Giartosio ad Argentina a Fahrenheit del 5 maggio vai su http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/index.cfm
Una realtà come Taranto ha bisogno di chiavi di lettura. Non si può vivere e cercare di cambiare questa città senza una coscienza. E la coscienza di una terra a volte spetta alla letteratura. Taranto ha diversi scrittori, molti di valore, ma ha trovato colui che può essere definito il suo “autore”.
Taranto, città corrotta e solitaria, di Angelo Guglielmi
Taranto, un manga che ha fatto splash, di Giacomo Annibaldis
Taranto, odio e amore. Mai forse la città dei due mari è stata così protagonista in letteratura, quanto nell’ultimo romanzo di Cosimo Argentina, Maschio adulto solitario. «Mi voltai verso la città – scrive lo scrittore tarantino, ormai brianzolo – e in prospettiva vidi quest’ammasso di cemento e acqua e immondizia e mi venne voglia di scomparire, ma in quello stesso istante mi resi conto che era proprio là che volevo vivere».
Operai e ufficiali, tutti i perdenti di Argentina, di Andrea Di Consoli
Con Maschio adulto solitario Cosimo Argentina (Taranto 1963) scrive un romanzo indimenticabile. Fonde, narrativamente, il mito di un eroicomico apprendistato alla vita (si torna, come ne Il cadetto, per un capitolo, in una caserma) e l’antimito della scoperta della vita adulta (sentiamo certe atmosfere di Bar Blue Seves, o di Viaggiatori a sangue caldo). La dedica del romanzo è chiara: “Ai deboli, agli insicuri, agli indifesi”.
La realtà descritta da Cosimo Argentina nel suo ultimo romanzo, Maschio adulto solitario, edito da Manni giusto in questo aprile 2008, è sapientemente lavorata con la carta vetro dei falegnami.
Martedì 28 maggio alle ore 17,30 Presso il Teatro Argentina di Roma si presenta il volume Ai...
Sabato 25 maggio alle ore 18, presso il Circolo Gianni Bosio, Via di Sant'Ambrogio a Roma,...
Da giovedì 16 a lunedì 20 maggio Manni è al salone di Torino allo stand M114-N113 del padiglione...