Vendola contro tutti

Vendola contro tutti

sottotitolo
Candidati reali e digitali nella campagna elettorale del 2010 in Puglia
copertina
anno
2010
Collana
Categoria
pagine
232
isbn
978-88-6266-320-5
19,00 €
Titolo
Vendola contro tutti
Prezzo
20,00 €
ISBN
978-88-6266-320-5
nota
Postfazione di Carlo Formenti

La campagna delle elezioni pugliesi del 2010 rappresenta un caso politico prima ancora del suo avvio ufficiale: il governatore uscente Nichi Vendola, osteggiato dai vertici del Partito Democratico, vince le primarie del centrosinistra con larghissimo margine. Adriana Poli Bortone, in predicato di diventare la sua avversaria nello schieramento di centrodestra, viene accantonata dopo una defatigante trattativa in favore del candidato Rocco Palese, braccio destro del ministro Fitto.
Infine, la campagna elettorale: la netta vittoria di Vendola contro un centrodestra diviso. Come hanno agito (e influito) i media in questo scenario?
L’Osservatorio di Comunicazione Politica dell’Università del Salento ha registrato le mosse dei media, sia quelli della tradizione audiovisiva e della carta stampata, sia quelli legati alla Rete. Compaiono in questa ampia indagine le parole dei candidati acquisite da Facebook, da YouTube e da Internet, le loro dispute e le differenti maniere di rapportarsi ai nuovi mezzi. Non mancano analisi dettagliate su come la tv e la stampa hanno rappresentato una campagna ricca di colpi di scena, che ha fatto della Puglia un epicentro delle trasformazioni politico-comunicative italiane.

 
 
I curatori: Stefano Cristante, direttore dell’Ocp e docente di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università del Salento; Pasqua Flore, responsabile dell’elaborazione dati dell’Ocp. I singoli saggi sono opera, oltre che dei due curatori, di Carlo Formenti, ricercatore e docente di Teoria e tecnica dei nuovi media presso l’Università del Salento; Debora De Fazio è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura dell’Università del Salento; Ludovico Fontana, giornalista del “Corriere del Mezzogiorno”; Pierpaolo Lala, pubblicista; e di un gruppo di giovani ricercatori (Giuseppe Calignano, Fabio Carbone, Ilenia Colonna, Francesco Ercolani, Fabrizio Gentile, Lucrezia Gorgoni, Matteo Pagliara).