BookCity

Venerdì 16 Novembre 2018

BookCity

 Ecco i nostri appuntamenti a BookCity Milano

- venerdì 16 novembre alle 16:00 // Evoluzione metropolitana: la storia di una città che cambia raccontata da Alberto Rollo
presso l'Università Bocconi - Residenza Isonzo
con Cristina Mottironi e Alberto Rollo.
A cura di Università Bocconi in collaborazione con Ass. studentesca BUILD

Presentazione del libro di respiro autobiografico di Alberto  Rollo, nato negli anni '50 in un quartiere della Milano operaia e testimone  diretto del cambiamento. L'evento si propone di indagare, anche attraverso  alcune foto storiche, che cosa significhi vivere in una metropoli in continua  trasformazione come Milano e come questo aspetto ne formi gli abitanti.  Particolare rilievo sarà dato al passato della Milano ferroviaria e al futuro dei suoi scali, in prossimità di uno dei quali sorge significativamente la  stessa location dell'evento.


- domenica 18 novembre alle 18:00  // Se il pop è ovunque
presso SIAM – Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri -
Con Michele Coralli, critico musicale, Adelio Fusé, scrittore,
Andrea Rompianesi, poeta, critico letterario, editore e Marina Spironetti, fotoreporter.

La presentazione del romanzo di Adelio Fusé L'astrazione non è la mia passione principale, i cui due protagonisti sono una popstar e un fotografo – due figure emblematiche della cultura e del costume pop dei nostri giorni –, come occasione per far dialogare tre campi diversi – letteratura, musica, fotografia – e come occasione, anche, per avere tre diverse chiavi di accesso ai fenomeni pop attuali e per affrontare, in definitiva, la domanda: Che cos'è il Pop oggi?


Alberto Rollo prenderà parte alle corse straordinarie del Filobus Viberti, lungo la tratta della linea 90|91.
Un Giro di Milano fatto di narrazioni, letture, ascolti che permetteranno di “leggere” questo storico percorso – lungo il quale è cresciuta la cultura e l’economia della città – in una luce che unisce urbanistica, cultura, integrazione sociale, passato e presente.

Evento gratuito, solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti.