Paola Baratto, Saluti dall'esilio

18/06/2010
Storia di un politico che perde la capacità di mentire
 
La società dello spettacolo in cui sempre più siamo immersi vive di apparenze e sa percepire solo il presente, lasciando spazio quindi a quanto si afferma, a quanto si fa vedere, senza possibilità di verifiche. Ecco allora che un uomo politico dei nostri giorni, Aldo Piazza (dal cognome emblematico), ha acquisito, nel quotidiano colloqui con gli avventori della sua tabaccheria, la capacità di adattarsi a ogni situazione, a ogni intervistatore, così da risultare alla fine sempre gradito e come l’interlocutore giusto. Questo lo porta al successo, ne fa il politico del momento, almeno sino a quando, dopo un incidente con conseguente trauma cranico, perde questa capacità, non sa più mentire, non riesce a non essere se stesso, per di più sotto elezioni.
Allarmato dalle prime esternazioni imbarazzanti, il suo entourage provvede ad allontanarlo dal Paese, a esiliarlo sull’isola greca di Cefalonia col suo cinico e venduto ghostwriter, Sandro, fino alla chiusura dei seggi. Sull’isola, tuttavia, arriva Isa, giornalista militante e indipendente, legata a Sandro, suo fratellastro e suo opposto, da un’attrazione irrisolta e da sentimenti tormentati. Ma il suo vero fine è riuscire a intervistare Aldo Piazza, sfruttando la sua coazione a dire la verità.
Paola Baratto, già autrice di vari romanzi, qui punta sulla suspence, ma in realtà gioca su un altro piano, meno superficiale, in cui il gioco tra verità e menzogna, tra apparire e essere si rivela meno semplice di quel che parrebbe e ci conquista con una sua implicita morale, non priva di una nota
ironica.
E, dopo Sandro, voce narrante della prima parte, sarà lei la protagonista e narratrice della seconda parte del libro, in realtà precedente l’altra e la sua missione a Cefalonia. Ed è in queste pagine che l’autrice sorprende il lettore, approfondendo il discorso e portandolo su una dimensione romanzesca e meno sociologica, grazie alla figura di Oreste, maestro di musica in pensione e gran concertatore pirandelliano di trame.

Cerca libro

News