Argomento “La voce di Romagna”

Alessandro De Santis, Metro C

16/09/2013

Vite impossibili da ricucire, di Matteo Fantuzzi

Lara Savoia, I miei giochi scomposti

12/08/2011

Un erotismo abbagliante nel suo perfetto nitore, di Francesco Greco

Marco Pivato, A poca voce

29/05/2009

Un viaggio nella poesia

Questa è una raccolta di poesie d'amore, in una visione che intende la poesia come ricerca: un rimpianto verso qualcosa di sé o del mondo percepito come "mancante". "In questo senso - afferma l'autore - ha alcuni caratteri della scienza, perché cerca, s'interroga. Scienza e poesia, nel metodo delle loro ricerche 'pure', hanno in comune l'uso delle immagini: la poesia produce metafore, e la scienza teoria, per darsi voce".

Andrea Zanzotto, Sull'altopiano

21/01/2008
Dove il sole non invecchia, di Alessandro Puglia

C’è un altopiano nella letteratura italiana dove il sole non invecchia, dove un odore riporta fuori dall’irreparabile dissolversi del tempo. È un altopiano morbido, ma circondato da vette di inquietudine dove si ripete un ritmo ciclico privo di certezze e colmo di ricordi.

Franca Mancinelli, Mala kruna

03/03/2008
Una piccola corona di spine per una delle migliori giovani poetesse italiane, di Alessandro Puglia
 
Come una madre nera nell’isola pronta a tessere storie; con le movenze di una donna sempre in seno alle cose; con la lucida violenza verbale di una passionaria la poesia di Franca Mancinelli si colloca in uno spazio aperto, con le sue voci (di perdita e abbandono) che stanno dentro la carne come un ago.

Domenica Mauri, Per interno

07/04/2008
Un poema privo di punti sospesi, con un dolore che precisa tutto, nella raccolta della poetessa riminese, di Alessandro Puglia
 
 
C’è una pagina assente nei versi di Domenica Mauri, uno spazio vuoto che non dona speranze o capacità d’illusione. Sono versi precisi, misurati e razionali pervasi però dall’affacciarsi di un dolore, struggenti. Per interno (Manni 2007) è la storia di un addio che si compie in un luogo chiuso, circondato da pareti spesse e corridoi lunghi.
Condividi contenuti

Cerca libro

News