Gesù resistente Gesù inesistente
Gesù resistente Gesù inesistente
Con l’attenuarsi dell’egemonia degli schieramenti confessionali nel campo degli studi sul "Gesù storico”, altri punti di vista, ai quali pure non erano mancati sostenitori nel passato, hanno gradualmente guadagnato spazio e visibilità.
Tra questi il miticismo, che sostiene una posizione radicalmente agnostica sull'esistenza storica di Gesù (se non addirittura la sua inesistenza), e quello che vede in Gesù un personaggio realmente esistito e in qualche modo coinvolto con la resistenza degli Ebrei contro i Romani (e quindi inconciliabile con qualsiasi immagine di derivazione teologica).
Questo libro propone in maniera chiara ed efficace il dibattito tra le due visioni a riguardo della storicità di Gesù: i saggi di Robert Price e di Richard Carrier introducono alle tesi del miticismo e i testi di Fernando Bermejo-Rubio e Franco Tommasi espongono alcuni elementi fondamentali di quelle del “Gesù resistente”.
Robert Price, ex pastore battista, Ph.D. in Teologia sistematica e Ph.D. in Studi neotestamentari alla Drew University. Autore di numerosi articoli e libri, tra cui The Incredible Shrinking Son of Man: How Reliable is the Gospel Tradition? (Prometheus Books, 2004) e The Christ-Myth Theory and Its Problems (American Atheist Press, 2011).