I cardia ce o chronos

I cardia ce o chronos

sottotitolo
Il cuore e il tempo
copertina
anno
2014
Collana
Categoria
pagine
232
isbn
978-88-6266-575-9
Titolo
I cardia ce o chronos
Prezzo
35,00 €
ISBN
978-88-6266-575-9
 
La lingua è il patrimonio maggiore di una comunità, è l’elemento che la caratterizza e l’unifica; muta col mutare delle vicende umane, e da alcuni decenni è soggetta alle sollecitazioni e alle pressioni della comunicazione globale, ed è nell’ordine
naturale delle cose la sua evoluzione e trasformazione. Le trasformazioni e le evoluzioni hanno senso e rilievo, però, se si basano su fondamenta solide e condivise, se partono dalla tradizione identitaria di una comunità. Non possiamo ignorare, allora, i documenti che testimoniano il cammino e i momenti salienti della nostra collettività, quelli storici, quelli monumentali, quelli linguistici.

   Antonio Chiga

 

I cardía ce o chrónos: il cuore e il tempo, hanno sempre avuto un
ruolo importante nella nostra cultura grika; e Domenicano Tondi
ha costantemente testimoniato il suo orgoglio di sentirsi griko. Da
“emigrante” a Roma ed in tante altre parti di Italia ha sempre portato nel cuore Zollino, la sua lingua e la sua cultura.
Cardía come passione per la nostra tradizione, speciale e originale; chrónos come il succedersi e il passare delle stagioni storiche che rende ancora più viva quella passione anziché affievolirla.
Lo studio, la ricerca, gli scritti di Tondi rappresentano per Zollino e per l’intera area della Grecìa Salentina un importante riferimento
culturale, un ancoraggio imprescindibile per chi voglia
progettare il futuro sulle fondamenta solide della memoria.
   Francesco Pellegrino