Il canto moderno occidentale di origine afroamericana

Il canto moderno occidentale di origine afroamericana

sottotitolo
Breve compendio teorico-pratico sulla vocalità moderna di origine afroamericana
copertina
anno
2010
Collana
Categoria
pagine
40
isbn
978-88-6266-328-1
7,60 €
Titolo
Il canto moderno occidentale di origine afroamericana
Prezzo
8,00 €
ISBN
978-88-6266-328-1
Tutto il canto moderno occidentale, intendendosi con questo termine quello che nella classificazione del Voicecraft viene definito belting, è permeato della vocalità e dello stile musicale di origine afroamericana.
Questo lavoro si propone di portare il lettore ad una breve conoscenza della storia del canto moderno occidentale e di descrivere in maniera semplice, anche attraverso il paragone diretto con l’applicabilità ad essa dei tre principi fondamentali dell’esecuzione operistica, una vocalità che, pur avendo avuto un’origine popolare, oggi ha al suo servizio una vera e propria tecnica di apprendimento.
Soprattutto, tale tecnica è tesa anche ad eliminare, o ridurre al minimo, gli effetti dell’impatto sul vocal tract dei suoni “gridati” e misti tipici dello stile afroamericano e della canzone moderna in genere, anche facendo ricorso all’applicazione dei principi del “Belcanto” operistico.

Elisabetta Guido, inserita nel 2008 nel Dizionario delle jazziste europee “Donne in Musica” (Colombo Roma) è diplomata in pianoforte e in canto lirico e laureata in Giurisprudenza.
Docente di Canto e coralità gospel nell’ambito dei corsi integrativi progettuali presso il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, Guido è vocalist jazz, gospel e lirica, direttrice di coro gospel, autrice di musiche e testi e arrangiatrice.
Ha collaborato come vocalist e direttrice di coro con le produzioni di Rai 1 e Rai 2, partecipando a diverse trasmissioni televisive, anche con la sua compagine corale di musica moderna “A. M. Family”.
Porta in giro anche all’estero seminari e laboratori di canto moderno occidentale.
Per la sua attività ha ricevuto, in Italia, prestigiosi riconoscimenti.