Il piacere della laicità condivisa

Il piacere della laicità condivisa

sottotitolo
Credenti e non credenti alla ricerca dei valori comuni che migliorano il mondo
copertina
anno
2021
Collana
Categoria
pagine
384
isbn
978-88-3617-074-6
23,75 €
Titolo
Il piacere della laicità condivisa
Prezzo
25,00 €
ISBN
978-88-3617-074-6

Chi è il laico oggi? Quale può essere il punto di incontro e di azione comune tra credenti e non credenti per rendere migliore la vita pubblica nella dimensione locale e in quella globale?
Il testo propone un percorso sul tema della laicità condivisa, articolato in due parti. Nella prima si evidenzia la dimensione teorica della laicità, distinguendo tra laicità forte e laicità debole, e lo sviluppo storico-giuridico della laicità nella storia d'Italia. La seconda parte è dedicata alle dimensioni della laicità vissuta nel concreto della vita dei cittadini e della comunità civile, indicando vari modi di essere laici nel rapporto di condivisione, reale o possibile, tra credenti e non credenti; si affrontano le tematiche dell'etica, della politica, dell'ecologia planetaria, della scienza, della tecnologia digitale, della bioetica, del Concordato tra Stato e Chiesa, della trasformazione della famiglia.
Tutti i casi mostrano la necessità di un decisivo cambio di paradigma nella via italiana alla laicità plurale e condivisa.