Il sorriso di Medusa
Scritti di Carlo A. Augieri, Vincenzo Camerino, Virgilio Cesarone, Salvatore Colazzo, Daniela De Leo, Maria L. Fiorentino, Giovanni Invitto, Massimo Maisetti, Franca Mazzei Maisetti, Giovanni Scarafile, Alessandra Spadino, Fabio A. Sulpizio.
7 La paura come consumo cinematografico di Giovanni Invitto
Carlo A. Augieri
13 Crisi della rappresentazione e limite del meraviglioso.
La paura come choc interpretativo ed ‘impigliamento’ del senso
Franca Mazzei Maisetti
33 Fascinazione e timore della paura
Massimo Maisetti
41 Blade Runner di Ridley Scott (1982).
Le paure del presente proiettate nel futuro
Vincenzo Camerino
47 Il cinema, la paura, i “recinti” e le “polveriere” dell’umanità
Fabio A. Sulpizio
65 Verde è il colore della paura. Simbologie della rinascita e crisi della modernità nel cinema di genere
Alessandra Spadino
85 Quando il sistema uccide. Porcile di Pier Paolo Pasolini
Salvatore Colazzo
103 Il Pianista di Polanski. La paura e la vita nuda.
Contrappunto a più voci
Daniela De Leo
123 La paura: viaggio nell’infinito. Stalker di Andrej Tarkovskij
Giovanni Scarafile
141 La paura tra evento e senso.
No Country for Old Men di Ethan e Joel Coen
Virgilio Cesarone
149 Le rassicuranti paure dell’angosciato Uomo privato.
Note intorno al recente film di Emidio Greco
Maria Luce Fiorentino
159 L’agonica Giusta distanza.
Breve vademecum sul film di Carlo Mazzacurati