La didattica della poesia nella classe di lingua

La didattica della poesia nella classe di lingua

copertina
anno
2007
Collana
Categoria
pagine
88
isbn
978-88-8176-930-8
9,50 €
Titolo
La didattica della poesia nella classe di lingua
Prezzo
10,00 €
ISBN
978-88-8176-930-8
Questo studio illustra il ruolo del testo poetico nella didattica dell’italiano come lingua straniera, dimostrando come un lavoro in classe sulla poesia, intesa come dialogo tra il testo e i suoi lettori, coinvolga anzitutto la sfera emotivo-affettiva e al contempo il testo poetico, per la sua stessa natura aperta, innesca un intreccio di processi cognitivi, logici, interpretativi, che assicurano particolare centralità al ruolo attivo del discente.
La seconda parte è più squisitamente operativa e offre esperienze, riflessioni e proposte di possibili attività pratiche.
 
 
Mario Inglese è nato a Palermo. È docente di Lingua e letteratura inglese e ha insegnato dal 1998 al 2004 Lingua e letteratura italiana presso la University of Houston dove ha collaborato con il Consolato Generale d’Italia nell’ambito della promozione della lingua e della cultura italiana. Ha perfezionato i suoi studi a Oxford, Cambridge, Dublino, Edimburgo e ha pubblicato saggi di critica, di anglistica, italianistica e glottodidattica.