La didattica della poesia nella classe di lingua

€10,00
Articolo:
Mario Inglese
La didattica della poesia nella classe di lingua
Questo studio illustra il ruolo del testo poetico nella didattica dell’italiano come lingua straniera, dimostrando come un lavoro in classe sulla poesia, intesa come dialogo tra il testo e i suoi lettori, coinvolga anzitutto la sfera emotivo-affettiva e al contempo il testo poetico, per la sua stessa natura aperta, innesca un intreccio di processi cognitivi, logici, interpretativi, che assicurano particolare centralità al ruolo attivo del discente.
La seconda parte è più squisitamente operativa e offre esperienze, riflessioni e proposte di possibili attività pratiche.
 
 
info-copertina
La didattica della poesia nella classe di lingua
no
anno: 
2007
pagine: 
88
isbn: 
978-88-8176-930-8
Mario Inglese è nato a Palermo. È docente di Lingua e letteratura inglese e ha insegnato dal 1998 al 2004 Lingua e letteratura italiana presso la University of Houston dove ha collaborato con il Consolato Generale d’Italia nell’ambito della promozione della lingua e della cultura italiana. Ha perfezionato i suoi studi a Oxford, Cambridge, Dublino, Edimburgo e ha pubblicato saggi di critica, di anglistica, italianistica e glottodidattica.

Cerca libro

News