A macchia e u jardinu
Vincitore Premio Città di Leonforte - sezione Poesia 2023
Il libro, in dialetto siciliano con traduzione a fronte, mette in scena una visione del mondo focalizzata su un territorio rurale all’interno della Riserva dello Zingaro, in Sicilia, e sulle sue trasformazioni negli ultimi cinquant’anni.
La prima voce narrante, dell’autore, mostra lo spettacolo della natura attraverso una serie di contrappunti tra eventi grandiosi e fatti minuti, animali e piante, macchia e giardino; la seconda, di una vecchia contadina, lo rievoca secondo una commovente visione nativa.
Giuseppe Cinà predilige i momenti di riflessione, le effusioni sobrie dei sentimenti e, come scrive nella Prefazione Giuseppe Traina, “trova soluzioni poetiche felicissime in quei punti in cui il discorso piano e descrittivo s’impenna con scarti espressivistici netti o con il tratteggio di situazioni di taglio quasi teatrale”.
Guarda qui l'intervista all'autore fatta da Vincenzo Pinello per "La strada della poesia" il 19 febbraio 2021.

