Roma città futura
Può una città passare in poco più di un decennio da simbolo di tutti i mali di un Paese a esempio da imitare? Com’è che la Capitale ha rovesciato la sua immagine, da ladrona a modello ideale? Chi sono i protagonisti di questa svolta? Oppure, come dicono i più critici, si tratta solo d’immagine, di una gigantesca operazione di consenso mediatico, guidata da un sindaco che i media li conosce e li sa usare?
Roma città futura racconta la metamorfosi della città attraverso interviste ad alcuni dei protagonisti della sua vita pubblica: Walter Veltroni, Gianni Alemanno, Paolo Mieli, Goffredo Bettini, Giancarlo D’Alessandro, Lionello Cosentino, Silvio Di Francia, Andrea Mondello, Giuseppe Roma, don Guerino di Tora, Sandro Medici, Luca Odevain.
Vi è inoltre un reportage sul campo tra le nuove baraccopoli della periferia romana.
Attraverso numeri, storie e testimonianze dirette, questo libro rappresenta un’inchiesta in presa diretta nel fuoco di una durissima campagna elettorale; un viaggio per capire se davvero Roma è quel che appare: un laboratorio politico-amministrativo in cui si costruisce il futuro dell’Italia.
Roma e il futuro
La società inclusiva
Capitolo 11