Storie naturali

Storie naturali

sottotitolo
Introduzione di Niva Lorenzini

Conversazione dell'Autore con Claudio Longhi
copertina
anno
2005
Collana
Categoria
pagine
248
isbn
88-8176-678-7
15,20 €
Titolo
Storie naturali
Prezzo
16,00 €
ISBN
88-8176-678-7
nota
In copertina: Mario Persico, Memoria intorno al pozzo, 2005

“Quattro serie di materiali per un allestimento teatrale” aveva definito Sanguineti le Storie naturali alla loro comparsa nel 1971. Il testo-copione su cui si articolavano quelle lezioni di tenebre progettate inizialmente per Berio e Ronconi rivede ora la luce, in concomitanza con la prima realizzazione scenica integrale in Italia.
Immutate nella loro radicalità e nelle loro ossessioni, le Storie sono occupate da corpi, voci, “fantasmi di carne” consegnati a una tattilità estrema, a un concreto erotismo. Con essi il lettore può costruirsi un suo “spettacolo possibile”, se solo prova a maneggiare liberamente i segmenti testuali che l’autore gli porge, pronti per essere smontati e rimontati come pezzi di un teatro anatomico, nella loro fisicità esibita e scissa.
È la stessa fisicità che sta al centro dell’intera produzione teatrale, narrativa, poetica di Sanguineti, da Capriccio italiano a Cose. Se l’“io è prima di tutto un corpo” e “la vita non è che la storia di un corpo”, Storie naturali ne danno piena conferma col loro realismo nudo, il loro richiamo al concreto dell’esperienza.
                                                                                                   Niva Lorenzini