Trame d’adulterio

€18,00
Articolo:
Anna Pavone
Trame d’adulterio
Il primo teatro di Pirandello

Le commedie che scandagliano il triangolo amoroso (La morsa, La ragione degli altri, Il dovere del medico, All’uscita, Il berretto a sonagli, L’uomo la bestia e la virtù, Tutto per bene, Liolà), sono analizzate per assonanze,alla ricerca del non detto, di ciò che resta nelle pieghe delle pagine, di un filo che leghi gli adulteri e i traditi, il senso dei suicidi e delle sopravvivenze, come picchetti a guardia del pensiero dell’autore.

Il testo si muove raccogliendo intuizioni, lampi, nuove interpretazioni, parole che si serrano o silenzi che sfuggono per dimostrare che la convenzionalità del tema nasconde significati spesso sottovalutati.
info-copertina
Trame d’adulterio
anno: 
2007
pagine: 
176
isbn: 
978-88-8176-915-5
Prefazione di Alessandro Quasimodo

Anna Pavone è nata nel 1977 a Catania, dove vive, si è laureata in Lettere moderne e coordina la comunicazione della Facoltà di Medicina. Giornalista e saggista, si occupa di critica letteraria, editoria, radiofonia e web content.

 

http://www.annapavone.it/

Anna Pavone, Trame d'adulterio

15/06/2007
 Il tradimento consumato con dolore, di Rita Caramma
 
È il Pirandello delle prime rappresentazioni teatrali, ancora legato a situazioni tipiche del teatro borghese, oppure a casi sconcertanti per la loro eccezionalità, mai riassumibili senza il pericolo di darne un’interpretazione banale.

Anna Pavone, Trame d'adulterio

01/09/2007

Pirandello senza maschere, di Pietro Guarnotta

 
La distanza fra la teoria e la pratica è sempre grande.

Anna Pavone, Trame d'adulterio

01/09/2007
In viaggio con Pirandello, di Alessandra Troiano

In un'epoca di codici, giovani maghi e interminabili saghe fantasy, decidere di scrivere un saggio, un saggio letterario su un uno dei più importanti, discussi e studiati esponenti della letteratura italiana contemporanea quale Luigi Pirandello, è scelta coraggiosa. Fortunatamente per i lettori che si avvicineranno a questo testo, Trame d'adulterio non rimane solo un libro "coraggioso", ma si rivela un testo di notevole interesse, non limitatamente letterario, ma altresì storico e sociologico.

Anna Pavone, Trame d'adulterio

28/09/2007

 Facciamo le corna, di Luigi La Rosa

 
Uno dei saggi più interessanti editi da Piero Manni negli ultimi tempi è quello della studiosa-giornalista siciliana Anna Pavone: Trame d’adulterio (pp. 173, 18 euro).

Cerca libro

News