Un'educazione milanese
Un'educazione milanese
CINQUINA DEL PREMIO STREGA 2017
presentato da Giuseppe Antonelli
e Piero Dorfles
VINCITORE PREMIO ALVARO-BIGIARETTI 2017 e PREMIO PISA 2017
FINALISTA PREMIO STRESA 2017
FINALISTA PREMIO CHIANTI 2018
Il romanzo di una città e di una generazione
“Cerco ponti in cui lo spaesamento e il sentirmi a casa coincidano. E su quei ponti finiscono con l’apparire, teneri e meridiani, i fantasmi che mi riconducono là dove io sono cominciato e dove è cominciata, per me, questa città.”
Questa è una ricognizione autobiografica ed è il racconto della città che l’ha ispirata.
Si entra nella storia dagli anni Cinquanta: l’infanzia nei nuovi quartieri periferici, con le paterne “lezioni di cultura operaia”, le materne divagazioni sulla magia del lavoro sartoriale, la famiglia comunista e quella cattolica, le ascendenze lombarde e quelle leccesi, le gite in tram, le gite in moto, la morte di John F. Kennedy e quella di papa Giovanni, Rocco e i suoi fratelli, l’oratorio, il cinema, i giochi, le amicizie adolescenziali e i primi amori fra scali merci e recinti incustoditi.
E si procede con lo scatto della giovinezza, accanto l’amico maestro di vita e di visioni, sullo sfondo le grandi lotte operaie, la vitalità dei gruppi extraparlamentari, il sognante melting pot sociale di una generazione che voleva “occhi diversi”.
A questa formazione si mescola la percezione dell’oggi, il prosciugamento della città industriale, i progetti urbanistici per una Grande Milano, le trasformazioni dello skyline, il trionfo della capitale della moda e degli archistar.
Un romanzo autobiografico magistralmente scritto, lo sguardo teso della visione: la storia di una città, di una generazione.
Guarda qui l'intervista su Ibs.it
Ascolta qui l'audiolibro
Qui trovi la presentazione alla Biblioteca G. Mameli di Roma del 28 giugno 2017 con Veronica Raimo
Guarda l'intervista di Licia Colò a Rollo andata in onda a Il mondo insieme domenica 28 gennaio, su TvSat2000, qui.