A caccia di un lettore diverso
A caccia di un lettore diverso
Piccoli Editori. Un consorzio di cinquanta marchi affronta la sfida dribblando la libreria tradizionale. A caccia di un lettore diverso
Non è solo un modo per dribblare la distribuzione in libreria, eterna croce dei piccoli editori, ma anche per andare incontro a un lettore differente: «Sta funzionando soprattutto in città di medie dimensioni e al Sud, dove siamo presenti anche in zone carenti di librerie» sottolinea Barbara Reviglio della Seyway. Dopo alcuni titoli-pilota, usciti a fine 2006, il consorzio manda in edicola una nuova infornata del suo catalogo trasversale: dal romanzo di Maria Pace Ottieri Quando sei nato non puoi più nasconderti (Nottetempo), da cui l’omonimo film di Marco Tullio Giordana, a Colpo grosso. Bande e solisti della rapina italiana (Editrice Zona) di Olga Piscitelli in coppia con Luciano Lutring, il «solista del mitra». Non c’è dubbio: i piccoli editori vogliono far rumore.
Roberto Barbolini su "Panorama" del 19 aprile 2007