L'immaginazione e le letterature del mondo

Martedì 24 Gennaio 2006

L'immaginazione e le letterature del mondo

Tra le riviste che si occupano di critica letteraria e poesia ve ne sono alcune che si distinguono per via di una serie di particolarità riconoscibili. Una di queste è "l'immaginazione", l'ormai storica testata delle edizioni Manni diretta da Anna Grazia D'Oria. Ogni mese, sotto la sua supervisione attenta, sono proposti ai numerosi lettori temi e autori nuovi appartenenti a tutte le letterature del mondo. Le novità non mancano nemmeno in questo numero fresco di stampa, il 217. Nella rubrica "Le altre letterature" per la prinma volta in traduzione italiana sono presentati quatrro poeti straiordinari provenienti dalla Colombia, Spagna, Panama e Cile: Harold Alvarado Tenorio, Angela Figuera Aymerich, Enrique Jaramillo Levi, Pia Barros.
Harold Alvarado Tenorio è nato a Buga nel 1945. Poeta, saggista, traduttore e giornalista. È titolare della cattedra di letterature dell’America Latina dell’Università di Colombia. Ha pubblicato numerosi libri di poesia tra cui Summa del cuerpo; Fragmentos y despojos. «Come nell’arte / fece della vita una finzione. / E quello che più amò, il piacere, // lo ottenne in sogno. / Non c’era realtà / e se mai vi fu / anch’essa risultò chimera».
Angela Figuera Aymerich nasce a Bilbao il 30 ottobre 1902. La sua traiettoria poetica comincia in età avanzata con due raccolte di stampo intimista, Mujer de barro (1948) e Soria pura (1949), per sfociare nella fase sociale di Vencida por el Angel! (1950). «Invano la mia tenerezza lo insegue / volendolo addolcire, diminuendolo. / Alto si erge. Duro si condensa. / La sua fronte perplessa oltrepassa la mia statura, / e in quel limpido blu delle sue pupille / che in un mio angolo ha forgiato il suo brillio / mi guarda da lontano, dimenticando».
La letteratura di Panama è pressocchè sconosciuta da noi, quindi vale doppiamente la pena incontrare, attraverso alcuni brevi componimenti poetici, uno degli intellettuali più significativi di quell’istmo tra due oceani.
Si tratta di Enrique Jaramillo Levi, nato a Colon nel 1944, docente universitario, promotore culturale, fondatore di riviste, case editrici, ma soprattutto poeta. «Bisogna salvare il vascello / e il suo equipaggio, / il carico. / Salvato tu che sei del mestiere, / tu che puoi calmare il disordine / delle macchine, il fragore delle onde / solo sfiorandoli con le dita, spargendo il balsamo di un sorriso. / Non permettere che faccia naufragio / questa caparbia nave alla deriva. / Offrile alla fine il tuo porto / guidala / al fradicio molo, / e vedrai che si placa / l’incendio vorace / che mi consuma».
Dal Cile, con la sua prosa poetica, giunge Pía Barros, nata a Santiago nel 1956. Docente universitaria di tecniche narrative, ha pubblicato diverse raccolte di racconti.
"L'immaginazione" si conferma un laboratorio di scrittori, poeti, opere e idee piuttosto interessanti. E' una finestra aperta sulle letterature del mondo di cui si sente un forte bisogno. Nella speranza che gli interessanti autori proposti per la prima volta nella nostra lingua possano trovare piena cittadinanza editoriale.
Anna Grazia D'Oria con la sua rivista è sempre pronta a soddisfare i palati esigenti dei propri lettori forti e incuriositi dallle esperienze letterarie che accadono nel mondo.



Nicola Vacca, Nel verso giusto, "Il Secolo d'Italia", 24-01-2006