Una nuova stagione per l'editoria italiana

Venerdì 7 Ottobre 2005

Una nuova stagione per l'editoria italiana

Dal 7 ottobre 2005, Manni Editori inaugura una nuova sezione nel suo sito web. Tutti potranno, gratuitamente, scaricare la versione completa del romanzo di Francesco Venditti My sweet family con un semplice clic del mouse.
La casa editrice salentina inaugura così – ed è il primo editore a farlo in Italia – una nuova politica sul diritto d’autore ripercorrendo il solco tracciato dal collettivo bolognese Wu Ming e, all’estero, da un numero sempre maggiore di aziende. E lo fa scegliendo l’opera di un giovane attore al suo esordio letterario con un libro visionario, travagliato e intenso, che dà voce al complesso universo della generazione dei trentenni.
L’idea alla base del rivoluzionario progetto del copyleft - vocabolo che sta ad indicare con un gioco di parole il contrario di copyright - è quella di dare la possibilità a chiunque di poter scaricare il libro, leggerlo e condividerlo gratuitamente con amici e con un pubblico di lettori potenzialmente infinito, quello della rete appunto.
Il copyleft si sta imponendo sempre più a livello mondiale, tanto nel software quanto nell’industria dell’intrattenimento, dimostrando sul campo la sua efficacia e ribaltando l’uguaglianza copia scaricata=copia invenduta a cui l’economia classica ci ha abituati.
“Sono due le ragioni che ci hanno spinto a mettere in rete gratuitamente un nostro libro - spiega Grazia Manni, Presidente di Manni Editori – innanzitutto la convinzione che sia giusto dare la possibilità ad un potenziale lettore di poter provare il prodotto e, solo successivamente, acquistarlo o regalarlo o ancora solo parlarne bene; per questo abbiamo scelto un libro di qualità in cui crediamo molto. Il secondo motivo è più commerciale: è oramai dimostrato, infatti, sia con studi scientifici che sul campo, come il copyleft non faccia altro che aumentare le vendite di un prodotto, anche perché siamo convinti che nessuno potrà mai rinunciare al fascino di un libro vero, al suono delle pagine e alla comodità di poterlo portare sempre con sé. Siamo convinti che questa sia la strada del futuro e che molti colleghi ci seguiranno.”
Al libro di Francesco Venditti, che rimarrà sul sito per un mese intero, seguiranno altri romanzi da poter scaricare con le stesse modalità.