Che dice la pioggerellina di marzo
Le poesie nei libri di scuola degli anni Cinquanta
Fatta salva l’ipotesi che quella letteratura non abbia guastato gli animi di un’intera generazione e non abbia fatto sopravvivere il consenso a una cultura retorica, guerresca e autoritaria, c’è da chiedersi cosa abbia trasmesso, che valori, che dubbi, che pensieri emergessero da quelle letture.
dall'Introduzione di Piero Dorfles
L’albero cui tendevi la pargoletta mano; Ei della gondola, qual novità; Il morbo infuria, il pan ci manca; Eran trecento eran giovani e forti; O Valentino vestito di nuovo; Partì in guerra e mise l'elmo; La donzelletta vien dalla campagna...
Intere generazioni che si sono formate negli anni Cinquanta conoscono ancora a memoria i versi imparati a scuola, che siano opere di poeti celebri o filastrocche dei “poeti dei banchi”, che scrivevano appositamente e unicamente per i testi scolastici: Pezzani, Angiolo Silvio Novaro, Ada Negri, Zietta Liù, Lina Schwarz, ma anche Diego Valeri, Moretti, Pascoli, Leopardi, Carducci e perfino D’Annunzio, accanto ai poeti “patrioti” Bosi, Mercantini, Fusinato, Giusti.
In questa antologia sono raccolte le poesie più diffuse sui libri delle scuole elementari e medie di quegli anni, che dimostrano la continuità culturale e pedagogica della Repubblica con il ventennio fascista.
L’esaltazione dei valori quali religione, patria, famiglia, conformismo, etica del lavoro, propria del fascismo, prosegue infatti nel dopoguerra, e il libro di testo si conferma uno strumento di costruzione del consenso come era avvenuto nel passato.
Il volume ha una struttura per sezioni che riprende quella dei manuali dell’epoca, con vari temi: Famiglia, Scuola, Affetti, Religione, Patria, Lavoro, Povertà e rassegnazione, Storia, Natura e Giocose.
leggi altro
ebook
Bruno Gambarotta
Non si piange sul latte macchiato
Racconti in giallo
Un'estemporanea di pittura durante la sagra del maiale di San Venanzio, il concorso di poesia per San Valentino, una tavola imbandita di ravioli e innaffiata di barolo del pranzo di Natale, l'antico castello come set di uno spot televisivo, il laccato ingarbugliato mondo del cinema, Torino colma di gianduiotti fin nelle fondamenta, un condominio con portinaia e annessa mattacchiona, il cenone di Capodanno con finale a sorpresa: questi gli scenari delle otto storie gialle che tengono col fiato sospeso e fanno divertire, scritte dalla penna ironica ed elegante di Bruno Gambarotta.
Eccolo qui, l'amore dei torinesi per il “lavoro ben fatto”, fosse anche un delitto, o la magia della narrazione.
leggi altro
ebook
Alda Merini
Furibonda cresce la notte
Poesie e lettere inedite
Furibonda cresce la notte raccoglie liriche e poesie inedite che risalgono agli anni Ottanta, periodo considerato tra i più creativi di Alda Merini, in cui il rigore formale si coniuga in piena adesione ad una maturità già attraversata da esperienze gravi e dolorose, distillate in questi componimenti fino a conseguire una significanza universale.
Il carteggio con il medico-poeta Michele Pierri, le poesie a lui dedicate, e quelle ai figli di Pierri e agli amici pugliesi, testimoniano un amore che la poetessa milanese vuole con appassionata determinazione che diventi matrimonio.
Così accadrà, e gli anni a Taranto saranno per lei felici, artisticamente e umanamente.
Chiudono il libro nove componimenti in dialetto milanese, unici nell’intera produzione della Merini, ironici e dissacranti, tradotti in italiano da Alberto Casiraghy, eterno sodale di Alda.
leggi altro
ebook
l'immaginazione 294
luglio-agosto 2016
Poesia: Alberto Bertoni, Renato Minore, dal Messico Francisco Hernández, dall’Ucraina Vasyl’ Loryns’kyj – Le rubriche di Barilli su Ligabue e Trevisan, Ceserani, Dorfles, D'Oria, Ferretti sul Premio Strega, Guglielmi, Luperini, Milanese, Menapace, Petrignani, La Porta, Prete e Gammmatica – Recensioni: Laura Barile su Guido Guglielmi, Carrai su Caproni, Manica su Febbraro, Tricomi su Goldkorn...
Chiara Bottici
Per tre miti, forse quattro
Romanzo di romanzi
Con una penna a volte surreale eppure sempre immersa nell'oggi, che mette in atto più una magia realista che un realismo magico, Chiara Bottici ripercorre in chiave moderna alcuni intrecci narrativi fondanti della nostra cultura.
Cornice e dipinto, voci narranti e protagoniste, Sherazade, Arianna ed Europa traghettano il lettore verso una città nuova, abitata da sole donne che si riuniscono per liberarsi dai propri miti grazie al racconto.
Ma è la città stessa a rivelarsi fragile leggenda, preparando così il passaggio a una metamorfosi finale: quella attraverso cui imparare a ridiventare animale.
leggi altro
Alvaro Torchio
Luce e tenebra
Vita di Torquato Tasso
Romanzo
Le vicende pubbliche e private di un grande autore della letteratura italiana, ricostruite in chiave narrativa ma con ampio rispetto per l'autenticità dei fatti, dipingono l'uomo: un’esistenza, quella di Torquato Tasso, trascorsa in massima parte nelle corti, prima da brillante cortigiano dedito ai balli e alle feste, poi, una volta precipitato nel baratro della follia, da vittima dell’alterigia del duca Alfonso II d’Este.
Tasso è un genio moderno che deve misurarsi con il daimon, fantasma delle proprie allucinazioni, e con il mondo violento delle corti tardorinascimentali, sullo sfondo di un’epoca contrassegnata dall’incombere minaccioso dell’Inquisizione.
Scorrono le vicende familiari, la passione giovanile per Lucrezia Bendidio, i successi e la fama europea, la tensione religiosa e, soprattutto, l'amore per la poesia.
leggi altro
Trova i nostri libri nella libreria più vicina con Libricity
Seguici sulla nostra pagina Facebook Manni Editori e Twitter Manni Editori