Domani Bruno Gambarotta ad Arnesano

domani

Venerdì 30 luglio - ore 19

Cortile del Palazzo Marchesale di Arnesano


 

Bruno Gambarotta

La confraternita dell'asino

 

Intervengono Emanuele Solazzo e Luigi Mazzei

Dialoga con l'autore
Maria Lucia Rollo

 

 

coverDelfino Malvasia è un giovane giornalista precario con il mito di Indro Montanelli, ma il suo lavoro consiste nello scovare scoop di provincia, come quello del professore di filosofia che nel pomeriggio fa il ciabattino, o del novantenne che pratica parapendio.

Poi sembra arrivare l'occasione d'oro della carriera: in un paesino del Piemonte si svolge “il pellegrinaggio con l'asino di Gesù”, un percorso a cavalcioni di un somaro che replica quello compiuto da Gesù nella Domenica delle Palme.

I fedeli pagano 120 euro, indossano una tunica, salgono sull'asino e durante la passeggiata chiedono la grazia. La faccenda si sta trasformando in un giro d'affari non da poco, così Delfino decide di fingersi un pellegrino per indagare. Ma mentre è a bordo dell'asino a fare il giro devozionale...

Una serie di equivoci e situazioni stravaganti lo porteranno a diventare il leader di un movimento popolare, a vedersi offerta la direzione del maggiore quotidiano d'Italia e a conquistare Adelaide, che gli fa finalmente sognare di andare via da casa di mamma e papà.

Bruno Gambarotta scrive un romanzo divertente e coinvolgente, in cui si ride fin dalla prima pagina e si riflette sull'abuso della credulità popolare, sul mondo dell'informazione e sul precariato lavorativo e sentimentale.

 

 

 



foto

Bruno Gambarotta è nato ad Asti nel 1937, vive da sempre a Torino.

Ha lavorato in Rai per quasi 40 anni, come autore e regista, conduttore e attore di serie televisive.

Collabora con diverse testate giornalistiche tra cui “la Stampa”.

Con Manni ha pubblicato Non si piange sul latte macchiato. Racconti in giallo (2016), primo classificato al Premio Settembrini 2016 e menzione speciale al Premio Stresa 2017, Il colpo degli uomini d'oro. Il furto del secolo alle Poste di Torino (2017) e Ero io su quel ponte. Il crollo del 31 maggio 1939 XVII Era Fascista (2019).

 

Qui trovi il libro

Seguici su Facebook - Instagram - Twitter