Martedì 4 aprile - ore 18
Coop Zanichelli - piazza Galvani - Bologna
Guglielmo Forni Rosa
L'effetto di trascinamento
con Renato Barilli e Raffaele Milani
Nei due racconti raccolti in questo libro la riflessione sul potere diventa un modo visionario e profetico per immaginare l’avvenire possibile della società di massa.
Attraverso una narrazione incisiva e avvincente di mondi futuribili, le vicende e i personaggi amplificano i segni premonitori di possibilità che in parte sono già qui, nel nostro tempo fatto di cose sempre più incomprensibili e contraddittorie.
Ed è un esercizio di “profezia” nel senso che H.G. Wells dava a questa parola, di combinazione immaginativa di elementi ed esperienze dell’attualità per giungere al fondo di noi stessi e del nostro presente.
Guglielmo Forni Rosa ha insegnato Filosofia morale e Antropologia filosofica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna. Come narratore ha esordito nel 2007 con il romanzo
Perduto (Mobydick). Con Manni ha pubblicato i romanzi La fine dell’avventura (2014), Dopo la città (2016), e i racconti L’appartamento segreto (2015).
È membro dell’Associazione Rousseau presso il Museo Rousseau di Montmorency (Parigi) e del comitato scientifico del Centro studi “Sara Valesio” di Bologna.