letture per l'estate

C’è un grande prato verde
Secondo tempo

38 scrittori raccontano il campionato di calcio 2012-2013

a cura di Carlo D’Amicis

 
Il campionato di calcio è un romanzo racchiuso in 380 capitoli, 500 personaggi e mille colpi di scena.
Solo la letteratura può riuscire a raccontarlo.
Giornata dopo giornata, 38 narratori riscrivono il campionato di serie A 2012-2013, tra curve, divani e domeniche sportive.
 
    In campo:
Fernando Acitelli, Valerio Aiolli, Roberto Alajmo, Filippo Bologna, Adrián N. Bravi, Gianfranco Calligarich, Luigi R. Carrino, Felice Cimatti, Carlo D’Amicis, Filippo D’Angelo, Riccardo D’Anna, Guido Davico Bonino, Fulvio Ervas, Stefano Ferrio, Marco Franzoso, Bruno Gambarotta, Alberto Garlini, Nello Governato, Michele Governatori, Valeria La Rocca, Francesco Longo, Marco Malvaldi, Francesco Marocco, Elio Matassi, Giordano Meacci, Marco Missiroli, Aldo Nove, Giuliano Pavone, Ivan Polidoro, Alessandro Portelli, Marco Presta, Massimo Raffaeli, Flavio Santi, Francesco Savio, Daniele Scaglione, Igiaba Scego, Alessandro Tamburini, Massimiliano Virgilio
 
 
 

Loris Campetti
Ilva connection
Inchiesta sulla ragnatela di corruzioni, omissioni,  colpevoli negligenze, sui Riva e le istituzioni

 
Lo stabilimento più grande d’Europa grava come un macigno sulla città dei due mari, la fa vivere e la fa morire. Si muore in fabbrica precipitando al suolo dopo un volo di quindici metri, oppure di tumore. Si muore a Tamburi dove il maestrale soffia diossina e altre polveri cancerogene.
Taranto ha rimosso troppo a lungo i rischi connessi alla presenza dell’Ilva fino a quando la magistratura non ha ordinato arresti e sequestrato gli impianti. È venuto così a galla il “sistema Riva”, un impasto di paternalismo e autoritarismo, che ha corrotto l’ambiente e le coscienze di tanta parte della politica, delle istituzioni, della società, della Chiesa, del sindacato.
Operai, sindacalisti, cittadini, ambientalisti, magistrati, amministratori, scienziati raccontano in questo reportage le loro paure: è ancora possibile la presenza dell’Ilva in una città di 200.000 abitanti? È giusto dover scegliere tra salute e lavoro?
Campetti scava nel profondo attraverso i documenti e le testimonianze, inserendo il siderurgico di Taranto nel quadro complessivo delle attività del gruppo Riva, i padroni del ferro in Italia.
 
 
 

Elisa Pinna
Padri nostri
I retroscena delle dimissioni di Ratzinger
Dallo IOR alla pedofilia, da Vatileaks ai corvi, da Wojtyla a Bergoglio: i segreti del Vaticano

Perché Benedetto XVI si è dimesso? È stata veramente una scelta autonoma?
La crisi della Chiesa è profonda e parte da lontano.
La lunga malattia di Wojtyla lascia campo libero ai giochi di potere, la Curia diviene sempre più il baricentro degli interessi vaticani e Ratzinger, che agli inizi promette riforme e cambiamenti, è presto sopraffatto dalle lotte interne, esautorato dal Segretario di Stato Bertone, e si rivela un uomo di governo debole e condizionabile.
Il suo pontificato è un susseguirsi di inciampi e di scandali, dalla vicenda dei preti pedofili, ai rapporti con l’Islam e l’Ebraismo, ai corvi e Vatileaks. Sullo sfondo, la battaglia per il controllo dello Ior, delle sue ricchezze e dei suoi fondi occulti, usati per tangenti e riciclaggi.
E dopo il terremoto delle dimissioni, il
Conclave: le riunioni segrete e quelle pubbliche, le forze in campo, i dossier, i veti, i veleni.
Come sarà il pontificato di Francesco? I suoi gesti sono solo volti a conquistare il consenso mediatico o tenterà una riforma reale? Si può già intuire, dai primi mesi, una risposta.
Il libro analizza le vicende degli ultimi trent’anni di storia della Chiesa, racconta i retroscena e gli intrighi, spiega i meccanismi reali dei mille poteri ecclesiastici.

Leggi altro