luglio-agosto 2014

Franco Tommasi
Non c’è Cristo che tenga
Silenzi, invenzioni e imbarazzi alle origini del Cristianesimo
Qual è il Gesù storico più credibile?

Il libro esamina l’Enigma Gesù, partendo dalla sorprendente scarsità delle fonti coeve, soffermandosi sulla sfrenata creatività dei primi autori cristiani, per arrivare ai brani dei testi sacri rivelatori di inconfessabili imbarazzi.
L’autore svolge, con ironia e rigore scientifico, una rassegna delle molte interpretazioni con cui la tradizione cristiana e i ricercatori recenti hanno affrontato le questioni più critiche: dai fondamentalisti che leggono la Bibbia alla lettera, ai moderati che ammettono le incongruenze delle Scritture, agli studiosi del mainstream, a coloro che credono che Gesù avesse un ruolo nella lotta contro i Romani, fino a quelli che sostengono non sia mai esistito.
Emerge l’ampio panorama di una questione centrale per la nostra cultura, dibattuta in tutto il mondo e assai poco frequentata in Italia.
leggi altro
 
Giorgio Bárberi Squarotti
Pensoso vo mesurando
L’irruzione della modernità nella narrativa italiana tra tardo Ottocento e Novecento

In diciannove saggi sui maggiori scrittori dell’ultimo secolo e mezzo (da De Roberto a Verga, da Pirandello a Di Giacomo a Levi, Soldati, Moravia, Vittorini, Silone, Flaiano, Bonaviri, Consolo, Del Giudice), l’autore indaga la trasformazione del romanzo italiano, rilevando le discontinuità e i cambiamenti, e individuando anche sorprendenti linee di persistenza, che emergono soprattutto in rapporto ai temi del disagio e della lacerazione rispetto alla contemporaneità; il che è più evidente per quei territori (la Sicilia, Napoli, la Basilicata osservate non soltanto dagli scrittori locali) dove più accentuata appare l’irruzione della modernità.
leggi altro


Antonio Errico
Viaggio a Finibusterrae

Il Salento fra passioni e confini

Nuova edizione ampliata

Lecce. Città dove la pietra lievita, si solleva verso il cielo quasi svaporasse, si fa modulazione di decorazioni, immagine armoniosa di volute, slittamento ondoso delle prospettive, nuvolaglia di decorazioni.
Poi Otranto. Il silenzio che allaga le strade, si rapprende nell’aria, ammutolisce il vociare, si attacca alla pelle come lo scirocco, si apposta in ogni angolo come un’ombra, acquieta i tumulti del pensiero, è velo sugli affanni di ogni giorno.

Poi Castro, e Gallipoli, e Santa Cesarea.
Poi i poeti, le piazze, i fari.
Un viaggio suggestivo e poetico, un reportage letterario e culturale dei luoghi più belli del Salento che sono luoghi dell’anima, paesaggi interiori e anche chiese, vicoletti, storie di genti.
leggi altro
 
l'immaginazione 282
luglio-agosto 2014

Per ricordare Canali
: Luca Canali, Una lettera e tre racconti; Maria Pellegrini, Ritratto di Luca; Alessandro Fo, Contro la "regola ferrea di svanire": Canali e le rovine di Delfi  – Poesia: Raffaele Simone, Tre pezzi per musica; Luigi Paglia, Tre poesie; Mario Rondi, Poesie; Eugenio Lucrezi, Mater, secuta es, te sequor, mater Il dinosauro di Piero Dorfles – Refrattari di Filippo La Porta – Leggendo Rileggendo di Cesare Milanese – Gammmatica: Michele Zaffarano traduce Nathalie Quintane Dal mondo anglofono di Maria Sepa – Per diritto e per rovescio di Nico Naldini – Diario in pubblico di Romano Luperini  – Il divano di Antonio Prete – A piè di pagina di Remo Ceserani – Pollice recto/verso di Renato Barilli – Le recensioni e altro...