Manni a Più Libri Più Liberi

Da mercoledì 7 a domenica 11 saremo a Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria che si svolge al Palazzo dei Congressi dell'Eur a Roma, giunta alla sua decima edizione.
Il nostro stand è al primo piano, E12.
Giovedì alle ore 12.00 in Sala Ametista si presenta Giro di vita di Walter Pedullà.
Con l'autore intervengono Alfonso Berardinelli, Arnaldo Colasanti e Matteo Nucci.
Sabato alle 19.00 in Sala Ametista Elisabetta Liguori parla del suo romanzo La felicità del testimone con Rossano Astremo, Carlo D'Amicis e Mario Desiati.


novità in libreria
 
Franco Berardi Bifo
La sollevazione
Collasso europeo e prospettive del movimento
Partendo dall’analisi del debito in Occidente e del dominio bancario Bifo esamina la crisi dell’economia finanziaria e dell’Unione Europea, il collasso della psicosfera sociale e l’esaurimento dell’idea distorta del tempo come merce.
Il movimento degli indignados non è una forza compatta, lineare. E la violenza non è esclusa dalla prospettiva che ci aspetta. Quel che è certo, è che si è rotto l’incantesimo paralizzante del Neoliberismo trionfante.
Adesso tocca all’immaginazione politica trovare la strada, elaborare un mantra che rimetta in circolo nella sensibilità collettiva le energie della solidarietà, dell’empatia, del desiderio di condivisione.
La sollevazione è iniziata – nostro compito è immaginarne le possibili evoluzioni. Intanto, le pagine di Bifo accendono la miccia.

Leggi altro e guarda anche Bifo-Formenti, L'eclissi. Dialogo precario sulla civiltà capitalistica


Riccardo Bagnato
iJobs
Biografia non autorizzata di Mr Apple

Steve Jobs è stato uno degli uomini più influenti del pianeta.
Ha innovato come nessun altro il mondo della tecnologia, del marketing e del design.
Da decenni Apple domina il mercato informatico, audio e della telefonia mobile, genera tendenze, influenza stili di vita e costumi, raccoglie attorno a sé una comunità di Mac addicts conquistati dai prodotti creati da Jobs, ma ancor più dal suo straordinario carisma.
Visionario anzitutto, e astuto, perfezionista, genio irrequieto, il re Mida di Cupertino è stato anche definito maniacale, manipolatore, iracondo.
In questo libro la storia del guru dell’era digitale: le sue intuizioni e la sua eccezionalità, senza tacere di sconfitte, errori, ingenuità, per comprendere, anche attraverso le testimonianze di chi ha lavorato al suo fianco, l’uomo che ha rivoluzionato lo stile di vita occidentale rendendo il superfluo… necessario.


Elisabetta Liguori
La felicità del testimone
Romanzo Punto G
Flavia ha solo otto anni e conosce la forma della morte.
In piedi su una sedia, il naso incollato alla finestra, in una calda notte di giugno ha assistito al delitto di Gaetano Scalise, consigliere comunale di un paesino del Salento.
Dai suoi racconti incerti dipende la felicità di molta gente, e innanzitutto la propria.
A raccogliere i ricordi, i disegni, i cinguettii della bambina c’è Concetta, assistente sociale in sovrappeso, donna abitudinaria e semplice, con il suo piccolo rassicurante universo: un solo antico amore, la madre cocciuta, un badante indiano dal cuore d’oro, l’amica fidata, una cagna inquieta.
Le vite di Flavia e Concetta si legano saldamente, mentre le stagioni sfilano mute, reticenti, immobili come muretti a secco.
La verità non è che uno tra i tanti desideri che le tengono unite.
leggi altro


Paolo Jachia
Dal segno al testo
Breve manuale di semiotica della letteratura e delle arti contemporanee

Scrive Umberto Eco: “A rileggere la storia del pensiero semiotico di questo secolo, diciamo dallo strutturalismo ginevrino agli anni Sessanta, sembra che all’inizio la semiotica si profili come pensiero del segno, poi via via il concetto viene posto in crisi, dissolto, e l’interesse si sposta sulla generazione dei testi, sulla loro interpretazione”.
Questo libro, fin dal titolo, si inserisce in tale costellazione critica.
E in coerenza a ciò è diviso in una parte teorica (dedicata principalmente a Cesare Segre, Umberto Eco, Michail Bachtin) e in una di analisi storico-semiotica delle arti contemporanee, prevalentemente novecentesche e italiane (dedicate a Pirandello, Pagliarani, Fortini cui seguono Dario Fo, Gaber, De André).
Risultato di un ventennio di studio e di analisi della contemporaneità, Dal segno al testo complessivamente propone al lettore un dialogo e una riflessione critica sulla attuale “civiltà multimediale”, letteraria e “ultraletteraria”.
leggi altro

 
Gian Carlo Ferretti - Stefano Guerriero
Giorgio Bassani editore letterato
Il primo studio organico sul lavoro editoriale di un grande scrittore, basato anche su carte d’archivio e su testimonianze inedite, con tante piccole e grandi scoperte. Un’esperienza nella quale, da “Botteghe oscure” alla Biblioteca di letteratura, attraverso la pubblicazione di nuovi o affermati autori italiani e stranieri contemporanei, Giorgio Bassani esprime la sensibilità e il gusto di un finissimo letterato, più che la politica o la tendenza di un vero editore. Una vicenda intellettuale segnata da eventi in diverso modo clamorosi: la scoperta del Gattopardo e lo scontro con Giangiacomo Feltrinelli e con il Gruppo 63.
leggi altro