novità dicembre e Più Libri Più Liberi

Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre siamo allo stand E12 a Più Libri Più Liberi al Palazzo dei Congressi a Roma.

Le nostre presentazioni:
Sabato 7 - ore 17 - Sala ametista
Maria Sepa, Milano downtown
Intervengono Maria Jatosti e Filippo La Porta

Domenica 8 - ore 14 - Sala ametista
Dialogo tra Giuseppe Fiori, autore di La conversazione sparita e Michele Tortorici, autore di Due perfetti sconosciuti 
Legge Paola Nanni

Domenica 8 - ore 16 - Sala smeraldo
Loris Campetti, Ilva connection
Intervengono Pierluigi Sullo e Vauro

Domenica 8 - ore 19 - Sala smeraldo  
Dario Stefàno,La decadenza. Il caso Berlusconi tra atti ufficiali, retroscena e manovre
Con Anna Laura Busso


NOVITA' DI DICEMBRE


Alda Merini
Il sigillo della poesia
La vita e la scrittura

Questo volume racconta la straordinaria avventura poetica ed esistenziale della poetessa dei Navigli attraverso le sue testimonianze e i suoi componimenti: la frequentazione fin da giovanissima degli intellettuali milanesi, l’esperienza del manicomio, la visione spregiudicata, la passione per l’umanità e l’amore, la spontaneità della versificazione hanno profondamente colpito milioni di lettori e hanno fatto della Merini un personaggio, oltre che un’artista della parola.
Manni, tra i suoi editori storici, le rende omaggio con un libro che contiene le poesie più belle, a partire dagli esordi.
leggi altro

disponibile anche in e-book


Dario Stefàno

La decadenza
Il caso Berlusconi tra atti ufficiali, retroscena e manovre

Quattro anni di reclusione e l’interdizione dai pubblici uffici per il reato di frode fiscale: è la condanna per Berlusconi al processo Mediaset.
Le Camere si trovano a fare i conti per la prima volta con la Legge Severino, nata con il plauso di tutti i partiti per avere un Parlamento “pulito”, che impone l'ineleggibilità e la decadenza dei deputati con condanne superiori a due anni. Ma applicare questa norma nell’affaire Berlusconi sembra trasformarsi da procedura d'ufficio in impresa impossibile.
Il potente apparato giuridico, mediatico e politico del Cavaliere si mette in moto per provare a impantanare la procedura con richieste di rinvio, istanze per annullare la decisione finale della Giunta e per ottenere la ricusazione dei componenti, fino a minacciare una crisi di governo.
Dall’osservatorio privilegiato del palcoscenico più rovente, e con la prospettiva del dietro le quinte, Dario Stefàno, presidente della Giunta, ricostruisce in prima persona e attraverso un’ampia documentazione tutta la vicenda, come in un reportage, svelando i retroscena, gli imprevisti, l’assalto dei media, le pressioni della politica.
Fino ad arrivare al 27 novembre 2013, giorno in cui l’Aula vota la decadenza di Berlusconi.

leggi altro

presto disponibile in libreria e in e-book


Maria Sepa
Milano downtown
Romanzo

Se ne vanno tutti di fretta, intabarrati nei loro cappotti, lungo gli ampi viali della città. Ma c'è qualcuno che cammina piano, osserva le case attraverso le finestre, ascolta seduto al bancone di un bar le vite degli altri.
E vede: Marta, Caterina, Corrado, Giuseppe, Sharona, Iliescu, gli attori sul palcoscenico, di una storia – dramma o commedia – tra figli, lavoro, aperitivi, tradimenti, passioni aggrovigliate da dipanare come il bandolo di una matassa.
Tutto questo amore, anche quando non conviene, anche se si è appesi a un filo, con gli oceani nel mezzo, le urgenze e le paure, l’impossibilità di fare altrimenti.
leggi altro
 
disponibile anche in e-book
 
 

Quinto Tullio Cicerone
Manualetto del candidato. Istruzioni per vincere le elezioni
a cura di Luca Canali
Introduzione di Furio Colombo
Con uno scritto di
Corradino Mineo

Se si deve parlare di Prima Repubblica, eccola. È quella descritta in questo manualetto, Commentariolum petitionis, scritto da Quinto Tullio Cicerone ad uso del fratello Marco, che al momento di questa lettera si stava candidando al consolato e non era ancora il personaggio di immensa celebrità che avrebbe attraversato la Storia. Tradotto con la qualità e la lingua che il lettore potrà godere in queste pagine da Luca Canali, questo testo ci guida nei percorsi abili e astuti della Repubblica romana. Ma ci offre anche indicazioni preziose per capire da quale mondo, da quale moralità e da quale visione viene la politica così come la viviamo e la conosciamo, la apprezziamo e disprezziamo noi, ai nostri giorni. Stiamo parlando della Repubblica romana dell’anno 64 a.C. E della Repubblica italiana nei giorni in cui i lettori scorreranno questa nota.
    Furio Colombo
leggi altro


Romano Luperini
Insegnare la letteratura oggi
Quinta edizione ampliata

La crisi della scuola, l’insegnamento della letteratura, il problema della storiografia letteraria e della manualistica costituiscono i temi principali di questo volume, che spazia dalla teoria alla didattica della letteratura.
L’insegnamento deve essere basato non sulla centralità del testo, ma sulla centralità della lettura, intesa come esperienza vitale e partecipazione interpretante. Un posto di rilievo spetta alla interdisciplinarità, ai percorsi tematici e per generi, all’interculturalismo e al canone europeo, in relazione anche alle ultime indicazioni ministeriali.
L’autore non intende soltanto suggerire come insegnare la letteratura nella scuola media superiore di oggi e di domani, ma anche spiegare perché essa va insegnata.


Piero Manni

I fichi in tasca
Cibo e ricette nel Salento dall’età delle caverne al fast food

Gli italiani mangiano male, secondo modelli imposti dalle multinazionali del fast food, i quali hanno comportato una lacerazione traumatica rispetto alla alimentazione tradizionale. Oggi gli italiani sognano polenta, pesto domestico, pasta preparata in casa, verdure dell’orto e mangiano hamburger, hot dog e patatine surgelate il tutto sommerso di ketchup e fabbricato chissà dove chissà come.
In questo libro si ricostruisce la storia dell’alimentazione nel Salento dalla preistoria alla metà del secolo scorso, con l’intenzione di contribuire a una nuova consapevolezza: assecondare per quanto possibile i percorsi storici e naturali del cibo si traduce in salute, qualità della vita, compatibilità ambientale dello sviluppo.
Le ricette che l’autore propone provengono da un confronto con il territorio, con gli anziani depositari di conoscenze in via di sparizione e soprattutto con la cultura, la civiltà della quale sono espressione.
E il Salento diviene luogo paradigmatico di tutti i territori che hanno vissuto transizioni imposte dalla globalizzazione degli affari e non delle culture.
leggi altro

disponibile anche in e-book
 


Paolo Volponi
Discorsi parlamentari. 1984-1992

Il Mezzogiorno d’Italia, la riforma della scuola, il piano energetico nazionale, la guerra del Golfo, la politica industriale, il sistema radiotelevisivo sono alcuni tra i temi degli interventi di Paolo Volponi, parlamentare dal 1983 al 1993.
Emerge il profilo umano e morale di un intellettuale con una diretta e profonda conoscenza della complessità della vita civile, economica e culturale del nostro Paese, in grado di portare in Parlamento la propria visione del mondo, la propria esperienza professionale, la volontà di contribuire al progresso in modo costruttivo e collaborativo pur dai banchi dell’opposizione.
A metà tra scrittura e parlato, a volte pronunciati a braccio altre preparati con cura certosina, i Discorsi parlamentari hanno uno stile fortemente contaminato dalla lingua romanzesca: la varietà dei toni, dall’ironico al drammatico, la ricchezza lessicale, la ricerca di un pubblico che non fosse solo quello delle Camere.
Soprattutto, vi è l’idea di un piano, di un progetto, della passione civile che vuole farsi prassi politica.
leggi altro