novità marzo

Arturo Di Corinto
Un dizionario hacker

 
Un dizionario ragionato dei termini più significativi della cultura hacker, in cui di ogni voce si dà definizione, interpretazione e storia.
Di Corinto, con sguardo critico e tutt’altro che neutrale, sfata i pregiudizi e fa luce sul mondo della controcultura digitale, spesso percepito come illegale e pericoloso.
Dalla A di Anonymous alla W di Wikileaks, passando per Bitcoin, Defacement, Free software, Gnu e Media activism, l’autore ci accompagna alla scoperta di uno dei movimenti più attivi nella lotta alla globalizzazione capitalista, nella tutela della democrazia partecipata, della condivisione del sapere e della libera circolazione della conoscenza.
Lemma dopo lemma, emerge la prospettiva politica dei “pirati informatici” e il senso della loro battaglia fatta a suon di decrittazioni e remix.
 
 

Jean Le Bitoux
Triangolo rosa
La memoria rimossa delle persecuzioni omosessuali
 
Berlino con i suoi celebri locali, meta dei gay di tutta Europa, dopo l’avvento del nazismo si scatena nell’odio contro gli omosessuali: i Tedeschi hanno bisogno di figli, futuri combattenti per la grandezza della Germania e della razza, e i gay diventano nemici da identificare ed eliminare.
Inasprite le leggi, 100.000 omosessuali sono vittime di delazione, marchiati e perseguitati dalla polizia e dalle SS, più di 10.000 finiscono nei campi di concentramento, e le persecuzioni si estendono via via nei territori annessi dalla Germania.
Finita la guerra, vittime, testimoni e storici tacciono. La deportazione omosessuale è rimossa dalla memoria collettiva, spesso le commemorazioni dei triangoli rosa sono osteggiate dalle altre categorie di deportati e in alcuni Paesi per decenni continuano ad esistere leggi persecutorie e omofobe.
In questo libro, pietra miliare del movimento LGBT in Francia e oramai anche in Italia, Jean Le Bitoux, utilizzando le fonti più varie, da testimonianze dirette a conversazioni e interventi di Sartre e Foucault, ci restituisce questa storia dimenticata e indaga le ragioni della rimozione, dell’oblio.
 
 
 
Gabriele Polo e Gianni Rinaldini
In basso a sinistra
Politica, sindacato e conflitti sociali tra globalizzazione e crisi
L'anomalia chiamata Fiom
Negli ultimi trent’anni il panorama politico italiano è cambiato radicalmente.
Le organizzazioni della sinistra sono state trasformate fin nella loro identità e si sono presentate disarmate di fronte alla “tempesta perfetta” creata dall’incrocio delle quattro grandi crisi che hanno segnato il passaggio dal XX al XXI secolo: la sconfitta del movimento operaio novecentesco e la crisi delle sue ideologie, il crack finanziario iniziato dagli Stati Uniti e culminato nella recessione europea, il collasso della rappresentanza politica e l’affanno della democrazia, il disagio sociale e l’aumento delle diseguaglianze.
Due testimoni privilegiati ricostruiscono le tappe e i passaggi di questa trasformazione: Rinaldini con un racconto in prima persona, e poi in dialogo con Polo. Ne viene fuori un “diario di viaggio” nella storia della sinistra, del sindacato e dei movimenti negli anni in cui la lotta di classe è stata fatta dal capitale: dall’autunno ’80 in Fiat al crollo del Muro di Berlino, dalla fine del Pci all’era berlusconiana, dalla ritirata sindacale alla precarietà del lavoro, dalla finanziarizzazione alla recessione economica.
Il bilancio è ricco di critiche, e anche di autocritiche: non per rassegnarsi, ma per ritrovare strumenti di ricostruzione.

leggi altro
 



l'immaginazione 279

gennaio-febbraio 2014 - anno XXX

In copertina:
Fernanda Fedi, Stelae, Opere-Parole 40 x 200 cm ognuna, 2012 – Le immagini: Goffredo Fofi, Grazia Cherchi, Piergiorgio Bellocchio; Cherchi con Vincenzo Consolo, con Vincenzo Cottinelli, con Sandro Ferri, con Maurizio Maggiani, con Oreste Pivetta, con Lodovico Terzi, con Dario Voltolini; con Piero Manni, Rodolfo De Michele ed Enrica Bienna – Prosa: Maurizio Maggiani, Bianca come la neve; Marina Mizzau, Chi sei?; DopoPoesia: Mario Lunetta, Poesie; Aldo Stefano Palma, Tags; Daniele Piccini, Poesie; Andrea Millotti, Poesie Per ricordare Grazia Cherchi: Anna Grazia D’Oria, Piergiorgio Bellocchio, Alfonso Berardinelli, Caterina Consolo, Vincenzo Cottinelli, Sandro Ferri, Goffredo Fofi, Maurizio Maggiani, Oreste Pivetta, Alberto Rollo, Lodovico Terzi, Dario Voltolini Il dinosauro di Piero Dorfles Le altre letterature: Dal Messico: Silvia Eugenia Castillero. Traduzione e nota di Stefano Strazzabosco – Pollice recto/pollice verso di Renato Barilli: Piccolo: il piacere di andare controcorrente; Scurati: quanto è difficile fare il padreAvventure di un antichista di Luca Canali Gammmatica: Andrea Inglese vs. Andrea Raos A piè di pagina di Remo Ceserani Refrattari di Filippo La PortaLeggendo Rileggendo di Cesare Milanese Diario in pubblico di Romano Luperini Il divano di Antonio Prete Dal mondo anglofono di Maria Sepa Per diritto e per rovescio di Nico Naldini I nuovi libri Manni
Le recensioni

leggi altro
disponibile anche in ebook