Arturo Di Corinto
Un dizionario hacker
Un dizionario ragionato dei termini più significativi della cultura hacker, in cui di ogni voce si dà definizione, interpretazione e storia.
Di Corinto, con sguardo critico e tutt’altro che neutrale, sfata i pregiudizi e fa luce sul mondo della controcultura digitale, spesso percepito come illegale e pericoloso.
Dalla A di Anonymous alla W di Wikileaks, passando per Bitcoin, Defacement, Free software, Gnu e Media activism, l’autore ci accompagna alla scoperta di uno dei movimenti più attivi nella lotta alla globalizzazione capitalista, nella tutela della democrazia partecipata, della condivisione del sapere e della libera circolazione della conoscenza.
Lemma dopo lemma, emerge la prospettiva politica dei “pirati informatici” e il senso della loro battaglia fatta a suon di decrittazioni e remix.
Jean Le Bitoux
Triangolo rosa
La memoria rimossa delle persecuzioni omosessuali
Berlino con i suoi celebri locali, meta dei gay di tutta Europa, dopo l’avvento del nazismo si scatena nell’odio contro gli omosessuali: i Tedeschi hanno bisogno di figli, futuri combattenti per la grandezza della Germania e della razza, e i gay diventano nemici da identificare ed eliminare.
Inasprite le leggi, 100.000 omosessuali sono vittime di delazione, marchiati e perseguitati dalla polizia e dalle SS, più di 10.000 finiscono nei campi di concentramento, e le persecuzioni si estendono via via nei territori annessi dalla Germania.
Finita la guerra, vittime, testimoni e storici tacciono. La deportazione omosessuale è rimossa dalla memoria collettiva, spesso le commemorazioni dei triangoli rosa sono osteggiate dalle altre categorie di deportati e in alcuni Paesi per decenni continuano ad esistere leggi persecutorie e omofobe.
In questo libro, pietra miliare del movimento LGBT in Francia e oramai anche in Italia, Jean Le Bitoux, utilizzando le fonti più varie, da testimonianze dirette a conversazioni e interventi di Sartre e Foucault, ci restituisce questa storia dimenticata e indaga le ragioni della rimozione, dell’oblio.
Gabriele Polo e Gianni Rinaldini
In basso a sinistra
Politica, sindacato e conflitti sociali tra globalizzazione e crisi
L'anomalia chiamata Fiom
Negli ultimi trent’anni il panorama politico italiano è cambiato radicalmente.
Le organizzazioni della sinistra sono state trasformate fin nella loro identità e si sono presentate disarmate di fronte alla “tempesta perfetta” creata dall’incrocio delle quattro grandi crisi che hanno segnato il passaggio dal XX al XXI secolo: la sconfitta del movimento operaio novecentesco e la crisi delle sue ideologie, il crack finanziario iniziato dagli Stati Uniti e culminato nella recessione europea, il collasso della rappresentanza politica e l’affanno della democrazia, il disagio sociale e l’aumento delle diseguaglianze.
Due testimoni privilegiati ricostruiscono le tappe e i passaggi di questa trasformazione: Rinaldini con un racconto in prima persona, e poi in dialogo con Polo. Ne viene fuori un “diario di viaggio” nella storia della sinistra, del sindacato e dei movimenti negli anni in cui la lotta di classe è stata fatta dal capitale: dall’autunno ’80 in Fiat al crollo del Muro di Berlino, dalla fine del Pci all’era berlusconiana, dalla ritirata sindacale alla precarietà del lavoro, dalla finanziarizzazione alla recessione economica.
Il bilancio è ricco di critiche, e anche di autocritiche: non per rassegnarsi, ma per ritrovare strumenti di ricostruzione.
leggi altro
l'immaginazione 279
gennaio-febbraio 2014 - anno XXX
In copertina: Fernanda Fedi, Stelae, Opere-Parole 40 x 200 cm ognuna, 2012 – Le immagini: Goffredo Fofi, Grazia Cherchi, Piergiorgio Bellocchio; Cherchi con Vincenzo Consolo, con Vincenzo Cottinelli, con Sandro Ferri, con Maurizio Maggiani, con Oreste Pivetta, con Lodovico Terzi, con Dario Voltolini; con Piero Manni, Rodolfo De Michele ed Enrica Bienna – Prosa: Maurizio Maggiani, Bianca come la neve; Marina Mizzau, Chi sei?; Dopo – Poesia: Mario Lunetta, Poesie; Aldo Stefano Palma, Tags; Daniele Piccini, Poesie; Andrea Millotti, Poesie – Per ricordare Grazia Cherchi: Anna Grazia D’Oria, Piergiorgio Bellocchio, Alfonso Berardinelli, Caterina Consolo, Vincenzo Cottinelli, Sandro Ferri, Goffredo Fofi, Maurizio Maggiani, Oreste Pivetta, Alberto Rollo, Lodovico Terzi, Dario Voltolini – Il dinosauro di Piero Dorfles – Le altre letterature: Dal Messico: Silvia Eugenia Castillero. Traduzione e nota di Stefano Strazzabosco – Pollice recto/pollice verso di Renato Barilli: Piccolo: il piacere di andare controcorrente; Scurati: quanto è difficile fare il padre – Avventure di un antichista di Luca Canali – Gammmatica: Andrea Inglese vs. Andrea Raos – A piè di pagina di Remo Ceserani – Refrattari di Filippo La Porta – Leggendo Rileggendo di Cesare Milanese – Diario in pubblico di Romano Luperini – Il divano di Antonio Prete – Dal mondo anglofono di Maria Sepa – Per diritto e per rovescio di Nico Naldini – I nuovi libri Manni – Le recensioni
leggi altro
disponibile anche in ebook