Regala un libro dal Salento!

  Acquista un libro dal nostro sito e regalalo a chi vuoi, lo spediamo gratuitamente dappertutto!

Mai pe iabbu
I vocaboli e le espressioni intraducibili del Salento
a cura di Piero Manni

 

Mai per gabbo, dove gabbo sta per dileggio, derisione, riprovazione.
Gabbo, dal francese antico gab, burla.
“Te lu iabbu non ci mueri, ma nci cappi.”
 
 

Ogni lingua ha una diversa prospettiva per interpretare il mondo, e dunque delle parole uniche, che non esistono in nessun'altra, che non si possono tradurre direttamente.
Queste gemme fioriscono ancor di più nei dialetti, e Mai pe iabbu, se tradurre non si può, prova a raccontarne alcune del Salento.
Bbampare, iundulu, fazza Ddiu, malesciana, squariare...: di oltre 40 vocaboli ed espressioni si dà il significato, l'etimo, il modo in cui usarli, i proverbi, le citazioni.
E alcune interpretazioni personali di personaggi pubblici salentini: Alessandro Barbano, Davide Barletti, Cesko degli Après La Classe, Antonio Errico, Elisabetta Liguori, Cataldo Motta, Paolo Perrone, Antonio Prete, Livio Romano, gli Scemifreddi, Simona Toma, Edoardo Winspeare.

 leggi altro
 segui sulla pagina Facebook Mai pe iabbu

 

Monica Conforti
L'esercizio della felicità
Romanzo

Dietro l'apparente linearità di questa storia si agitano correnti sotterranee, dolori sommersi, correnti che descrivono il dolore senza ostentazione, sussurrando. 
Ne esce una trama narrativa che nella semplicità trova un senso, una ragione, ma anche un modo tenace per superare il dolore e trasformare la memoria in un codice per interpretare e vivere il futuro.
   Roberto Cotroneo

leggi altro

 

Alfredo De Giuseppe
Tramonti di tramonti
Romanzo


Queste pagine racchiudono una storia di molteplici storie che procedono parallele, si incontrano, si scontrano.
Fra ironia e sofferenza ci sono la guerra e la pace, l'amore, la vita e la morte.
In primo piano luoghi semidistrutti dal turismo speculativo e gli uomini che li vivono e il rincorrersi di avvenimenti nella società globalizzata.

leggi altro 

 

Paolo La Peruta
Senza Pace
Romanzo
 

Finisce sempre nei guai, Pietro Sicuro. E anche questa volta c'entra l'ispettore Pace che, da un letto d'ospedale, gli strappa una promessa.
Sullo sfondo di un Salento freddo e piovigginoso, dove il mare è buono solo per il surf, Sicuro tenta di venire a capo di una vicenda che è un vero ginepraio, trovandosi ad affrontare la malavita organizzata, una fidanzata lontana e ambiziosa, un appetito insaziabile e i tentativi di tenerlo a bada, irrimediabilmente destinati al naufragio.
La famiglia, gli amici, il lavoro nel suo Caffè Letterario e dosi massicce di ironia lo tengono a galla.
Qui si ride, e non si scherza.

leggi altro
ebook disponibile
Segui sulla pagina Facebook Senza Pace


Oronzo Trio
Storie impres(s)e
Lo sviluppo aziendale tra sogno e realtà


Dieci storie di vita e di impresa presentano uno spaccato della realtà sociale ed economica del Sud che vuole crescere.
Questo libro dà voce a piccoli imprenditori salentini che, dal nulla, in un contesto non semplice e tra difficoltà ed ostacoli, hanno creato le proprie aziende gestendole con coraggio e passione.
Il loro percorso è un'indicazione, un esempio.
Queste le imprese: Pizzeria Zio Giglio, Con.fin.ass., Soledil, Pimar, Pasticceria Chèri, Anat Cairo, Calzaturificio Record Due, Bella Vie, Scirocco Media, XGraph.

leggi altro


Seguici sulla nostra pagina Facebook Manni Editori e Twitter Manni Editori