Salone del Libro di Torino

Da giovedì 12 a lunedì 16 maggio Manni è al Salone del Libro di Torino, nel padiglione 2, allo stand N113.
Si presentano in anteprima il libro di Walter Pedullà Giro di vita. Materiali per l'autobiografia di un critico letterario
L'incontro si terrà giovedì 12 alle ore 19 nello spazio di Piazza Italia, con Guido Davico Bonino e Giorgio Ficara.
Venerdì 13 alle 16, ancora in Piazza Italia, Guido Davico Bonino presenta la raccolta di poesie Nient’altro che amore. Intervengono Maurizio Cucchi e Giovanni Tesio.
Sabato alla 16,30, nello Spazio Autori B, Willy Vaira parla di Diverso sarà lei. Storie di coppie gay e non con Marta Levi e Francesca Pardi.

 

 

Walter Pedullà, Giro di vita.
Materiali per l’autobiografia di un critico letterario

Invitato a rilasciare un’intervista sulla critica letteraria, Pedullà ha deciso di farsela da sé, per essere più libero di sconfinare da un’epoca all’altra (dal fascismo dell’infanzia alla società del benessere), da un tema all’altro (disoccupazione, alienazione e crisi permanente), da una corrente all’altra (dal neorealismo alla tradizione del nuovo, dal neosperimentalismo al postmoderno), da uno scrittore all’altro (che sia Gadda o Palazzeschi, Pasolini o D’Arrigo, Calvino o Zanzotto, Malerba o Manganelli).
Più di cinquant’anni di critica militante, oltre mezzo secolo di insegnamento universitario, una trentina di opere, migliaia di articoli, non meno di cinquanta saggi, una storia letteraria e una collana di classici.
Questa autobiografia poco privata non narra la vita di Pedullà: solo quella che filtra dal ricordo dei familiari, della sua terra, della molto laboriosa giovinezza. Semmai è un racconto di sé per interposta persona, che sia il maestro Debenedetti o l’amico Pagliarani. È un’autobiografia “plurale”, biografia essenziale di una generazione di intellettuali che hanno lottato per rendere più moderno e libero il nostro Paese. Lo si può fare anche attraverso la critica militante, il genere letterario che più assomiglia alla vita.
leggi altro

 

 

Guido Davico Bonino, Nient’altro che amore. Poesie di poesia
Eros e ironia sono le costanti di questa raccolta poetica.
Scriveva Antonio Porta: «Di Davico Bonino, esemplari mi paiono Flegeljahre, dove una relazione “non amorosa” viene sapientemente filtrata fino ad essere ridotta alla sua drammatica vacuità, e Prima cronaca generale, in cui i discorsi fatti e ascoltati diventano così taglienti da far nascere sotto l’affannato chiacchiericcio “culturale” il sospetto assai corposo di una grande inconfessabile menzogna.»
Da allora ad oggi l’autore ha lavorato anche su materiali poetici altrui – Burchiello, Berni e i berneschi; gli epistolari amorosi tra Cinque e Ottocento; Vincenzo Monti e le sue smanie; i grandi protagonisti delle avanguardie storiche; i filosofi francesi degli ultimi decenni – ed è giunto con divertito esercizio demistificatorio a smascherare quanto l’Eros contenga in sé di simulato e di illusorio.
leggi altro

 

 

Willy Vaira, Diverso sarà lei. Storie di coppie gay e non
Quindici storie di coppie unite da una vita. Tredici omosessuali, due etero. Coppie normali, consuete: l’affetto, la gelosia, le piccole incomprensioni, la passione.
Persone di varia estrazione sociale e provenienza geografica si raccontano: l’architetto e il pastore, il musicista e la vivaista, lo stilista e l’operaio, dalla grande città al paesino sperduto tra i monti o nel profondo Sud.
Sono gli eroi della contemporaneità: hanno sofferto e ancora subiscono vessazioni e prepotenze generate da un potere incolto, volgare, conformista e interessato, e hanno trovato in sé la capacità di affermare con orgoglio la propria singolarità.
Diverso sarà lei racconta con franchezza anche dell'omosessualità, ne mette in crisi alcuni luoghi comuni e ne afferma la piena naturalità, lasciando intravedere, ad una società malata del deterioramento dei diritti elementari sui quali si basa la convivenza civile, una delle possibili vie per le quali passa il progresso delle relazioni umane.
leggi altro

 

Supplemento al n. 262 del mensile “l’immaginazione”

Cancella l'iscrizione da questa Newsletter