Salone di Torino e novità di maggio

Da giovedì 8 a lunedì 12 maggio siamo al Salone di Torino allo stand M126-N125 nel padiglione 2.


Sabato alle ore 16 nello Spazio Autori Lidia Menapace presenta Io, partigiana. La mia Resistenza insieme a Gian Carlo Caselli e Diego Novelli

 
Staffetta partigiana, senatrice della Repubblica italiana, pacifista e femminista militante, Menapace racconta per la prima volta la sua esperienza nella Resistenza attraverso i grandi eventi storici e gli episodi di eroismo personale e collettivo.
La tessera del pane e i bombardamenti, la solidarietà tra famiglie e le fughe in bicicletta, la distribuzione dei giornali clandestini e la paura dei posti di blocco dei nazifascisti, la consegna dei messaggi in codice imparati a memoria, l’aiuto prestato a un giovane ebreo nella fuga in Svizzera, i libri sui sindacati letti di nascosto, lo studio al lume di candela durante il coprifuoco…
leggi altro
 

Lunedì alle ore 16 nello Spazio Autori Gabriele Polo e Gianni Rinaldini presentano In basso a sinistra. L’anomalia chiamata Fiom
con Maurizio Landini e Paolo Ferrero

Un “diario di viaggio” nella storia della sinistra, del sindacato e dei movimenti negli anni in cui la lotta di classe è stata fatta dal capitale: dall’autunno ’80 in Fiat al crollo del Muro di Berlino, dalla fine del Pci all’era berlusconiana, dalla ritirata sindacale alla precarietà del lavoro, dalla finanziarizzazione alla recessione economica.
Il bilancio è ricco di critiche, e anche di autocritiche: non per rassegnarsi, ma per ritrovare strumenti di ricostruzione.

Le novità di maggio

Segni di poesia lingua di pace
Antologia di poeti
Edoardo CACCIATORE - Giorgio CAPRONI - Franco FALASCA - Biancamaria FRABOTTA - Alfredo GIULIANI - Francesco LEONETTI - Mario LUNETTA - Mario LUZI - Luigi MALERBA - Anna MALFAIERA - Giulia NICCOLAI - Tommaso OTTONIERI - Elio PAGLIARANI - Lamberto PIGNOTTI - Antonio PORTA - Amelia ROSSELLI - Edoardo SANGUINETI - Sergio TALENTI - Paolo VOLPONI - Andrea ZANZOTTO

Trent’anni fa, nel 1984, nasceva Manni Editori, e il primo libro che pubblicava era un’antologia contro la guerra. Poesia come impegno civile, letteratura come strumento di dibattito e di sviluppo di una coscienza sociale e politica.
Oggi, per festeggiare, lo ripubblichiamo con una nuova introduzione di Romano Luperini.
leggi altro
 
 
Carla Cantone
con Massimo Franchi
Di lotta e di memoria
Perché il sindacato ha ancora un ruolo
La Cgil vista dal di dentro

Cosa può fare il sindacato per i lavoratori, i giovani, i pensionati? Quale rapporto deve avere con il mondo della politica? E con la sinistra?
La riflessione della segretaria dello SPI si svolge in maniera semplice e franca, ricca di spunti personali e di aneddoti sui leader del sindacato e della politica. Dalle sue parole emerge la radicalità delle scelte di una sindacalista priva di fuorvianti ideologie e legata alla concretezza delle questioni del lavoro e del disagio sociale.
 
Giuseppina De Rienzo
Il mare non ha mai viaggiato

In una lingua piana e via via mimetica questi racconti, sotto la coltre della normalità, svelano accenti di parodia, la propensione del cuore e della mente a rilanciare al buio la partita dell’esistenza mettendosi in gioco sempre senza rete.
leggi altro