venerdì 17 marzo - ore 18,30
Feltrinelli di Lecce
Oronzo Trio
Imprese oltre la crisi
Strategie e comportamenti manageriali vincenti
Intervengono
Claudio Scamardella
Giancarlo Negro
modera
Loredana Di Cuonzo
In questo libro la prima parte tratta le principali caratteristiche della crisi globale a partire dal 2008, quando ha avuto inizio un lungo periodo di recessione economica che ha portato una diminuzione del Pil, una riduzione dei livelli occupazionali, una contrazione del reddito disponibile e un diffuso senso di impoverimento.
La seconda parte racconta, attraverso interviste, dieci storie di imprese, appartenenti a comparti diversi, che a questa crisi hanno reagito leggendo e individuando per tempo i segnali di cambiamento, e apprestando strategie vincenti per recuperare o mantenere competitività.
Le aziende raccontate nel volume sono: Energy Tecno Spa, Cantine Due Palme, Barbetta, Martinucci, Fratelli Panarese, Cog, RI Spa, MaldiVe del Salento, Castello Monaci, Co.m.media.
Oronzo Trio è nato a Surbo (Lecce) nel 1971. È professore aggregato di Marketing del territorio e di Marketing e management del Terzo settore e ricercatore di Economia e gestione delle imprese all’Università del Salento.
Ha pubblicato numerosi saggi su riviste nazionali ed internazionali.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il marketing e la gestione delle imprese di costruzioni, di cui ha di recente analizzato il ruolo della fiducia nei rapporti di filiera, l’imprenditorialità delle piccole imprese e la social web communication nel settore agroalimentare.
Tra i suoi lavori L’industria edile. Attori, processi, mercati (Cacucci 2010), Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio (Franco Angeli 2014), Storie impres(s)e. Lo sviluppo aziendale tra sogno e realtà (Manni 2015).
Vai sulla pagina del nostro sito dedicata ad Imprese oltre la crisi
Seguici sulla nostra pagina Facebook Manni Editori e Twitter Manni Editori e Facebook Caffè Letterario