Trotula de' Ruggiero
L'armonia delle donne
Trattato medievale di cosmesi con consigli pratici sul trucco e la cura del corpo
domenica 21 ore 11
Giardino della Minerva Salerno
con il curatore
Piero Manni
intervengono
Erminia Pellecchia
Luciano Mauro
lunedì 22 ore 17
Palazzo delle Arti Agropoli
con il curatore
Piero Manni
intervengono
Luigi Crispino
Amedeo La Greca
coordina
Emilio Buonomo
De ornatu mulierum, qui tradotto e presentato con testo a fronte, è il primo manuale di cosmesi del mondo occidentale. A scriverlo è Trotula de’ Ruggiero, allieva e poi magistra, nel secolo XI, presso la Scuola Medica Salernitana, autrice anche del De passionibus mulierum in, ante et post partum, trattato di ostetricia e ginecologia che ebbe grande autorità e fortuna per tutto il Medioevo.
In L’armonia delle donne Trotula dà indicazioni su come conservare e migliorare la bellezza femminile attraverso la preparazione di creme e infusi naturali.
Oltre ad insegnamenti sul trucco, suggerisce come eliminare le rughe, il gonfiore dal volto, le borse sotto gli occhi, i peli superflui, come donare candore alla pelle, nascondere lentiggini e impurità, lavare i denti ed eliminare l’alitosi, e ancora tingere i capelli, curare screpolature di labbra e gengive, e anche “ut virgo putetur que corrupta fuit”, ossia come, con le erbe, riacquistare la verginità.
La cura estetica non rappresenta un aspetto frivolo, anzi: la bellezza di una donna ha a che fare con la filosofia della natura cui si ispira l’arte medica del tempo, ed è il segno di un corpo sano in armonia con l’universo.
In Appendice le piante officinali citate da Trotula: ancora oggi si trovano nelle campagne e in erboristeria.
Con interventi di Eva Cantarella e Andrea Vitali
Leggi
qui la rassegna stampa