Aldo Maria Valli, Nudi e crudi

01-06-2005

Questo corso di sopravvivenza per famiglie nell’era del consumismo è un divertente diario di un padre di famiglia: un giornalista Rai con sei figli. La gestione corretta delle risorse in casa è il primo passo per diventare autentici cittadini del mondo. Valli lo dimostra con molta ironia e, soprattutto, con tantissimi esempi. “Oggi –dice Valli– l’unico senso di colpa che è rimasto è quello relativo all’aumento di peso. Per tutto il resto non esistono regole, per non parlare dei limiti che i genitori non sono più capaci di imporre ai propri figli… Il mestiere di genitore è di certo il più insidioso!”


 


01/05/2005
Studi Cattolici


Famiglia cristiana, di Riccardo Caniato


Un padre, una madre, sei figli. La voglia di sintetizzare la loro storia straordinaria in un libro. In appena 128 pagine, il tempo di scriverne di più non c'era: otto + otto + otto piatti a tavola, totale ventotto tra primo secondo e frutta, otto + otto lenzuola da rassettare, otto... Una vita intensa, ma felice, senza retorica né luoghi comuni.
Autore deputato il padre, giornalista, redazione esteri della Rai, per una volta inviato speciale nel mondo domestico della sua famiglia. Coautrice ispiratrice la madre . Il suo nome non figura in copertina, ma in tutte le pagine se ne sente il respiro, lo sguardo vigile, la preoccupazione di madre e la partecipazione di moglie. Non firma i libri, lei, deve resrare sottocoperta, al timone della casa, mantenendone la rotta secondo l'orientamento prefissato col marito.
Una famiglia cristiana, salda, unita, nel Duemila. Che bizzarria! E se fossero felici? E come difendersi dall'assalto di una società sempre più individualista, sempre più relativista, sempre più consumista, sempre più...?
Con ampio ricorso all'indignazione, ma sempre stemperata in un bozzolo di ironia, autore e coautrice procedono all'esplorazione del contesto in cui vivono, passando dal salotto alla cucina di casa, all'ufficio...; dai vagoni della metropolitana ai banchi di scuola fino ai campi di calcio e ai bordi delle piscine.
Alla fine si ritrovano insieme con i loro figli nudi e crudi, in piazza, con le difficoltà a volte di comprendersi, ogni volta superate dalla forza del volersi bene che li unisce.
Una lettura salutare che spiega come l'educazione all'amore chiesta a una famiglia dura tutto l'aco dell'esistenza e mette in gioco variabili che fanno saltare ogni teoria e pregiudizio. Un libro che insegna a comprendere ed apprezzare nel marito come nella moglie, nel figlio come in ogni persona, la diversità e la libertà che gli viene dal proprio singolare destino.