Con attenzione verso le donne, di Alfonso Pozzi
Alfonso Forte, nato nel Salernitano e laureato a Napoli, ha lavorato nell’istituto nazionale per il Commercio Estero. Oggi è in pensione, vive a Bari, in compagnia dei familiari e di sette nipoti, a cui dedica l’ultima fatica letteraria dal titolo Nessuno può sapere (sottotitolo Donne del Sud).
Naturalmente nessuno può sapere quello che accadrà. Il protagonista Paolo se ne rende conto nel corso delle sue esperienze lavorative; come segretario comunale viene mandato in giro per l’Italia, da Genzano di Lucania, a Busalla in provincia di Genova, a Caserta, a Rossano in Calabria, a Bagheria in Sicilia, a Otranto, a Bari e infine a Napoli. In tutti questi luoghi incontra delle donne che l’aiutano ad ambientarsi e qualche volta lo amano: Elena a Genzano gli offre un grande amore disinteressato e libero, Marena a Busalla gli si dà con il cuore, e altre donne gli raccontano le storie sentimentali e drammatiche da loro vissute e che Paolo sa ascoltare con attenzione e partecipazione umana.
Queste storielle, che hanno un valore sociologico come testimonianza di vita di donne del Sud, generose, sfortunate, vivaci, sono descritte con molta semplicità, soffermandosi sempre sui paesaggi suggestivi delle varie località. Fra le protagoniste, c’è anche un’ebrea sopravvissuta agli orrori dei campi di concentramento tedeschi.