Chicchi

28-04-2008
Letture in “Chicchi” con Manni, di Rossano Astremo
 
Più li osservi e più ti convincono questi “Chicchi”, ultima novità editoriale della Manni, piccoli libri da custodire agevolmente tra le tasche di una giacca. E dopo le prime due uscite, Amori di Raffaele La Capria e Il nobile Von. Lettere non spedite a Francesco Zambon veneziano di Nico Naldini, arrivano nelle librerie altri due piccoli volumi, Televisione di Marosia Castaldi e Un anno a Soyumba di Antonio Prete.
Nel suo racconto, Antonio Prete sceglie come protagonista un antropologo che descrive il popolo dei Soyumba, nell’isola di Koryambi a nord del Tropico del Capricorno. Le trenta pagine che lo compongono sono una sorta di taccuino all’interno del quale l’antropologo annota usi e costumi, storie e guerre di questo popolo.
Marosia Castaldi, autrice nel 2007 per Feltrinelli del romanzo Dentro le mie mani le tue, in Televisione, crea quest’originale diario per frammenti, in cui ogni pagina scritta, in bilico sempre tra trascrizione degli eventi quotidiani e inevitabili salti nel passato, ha come immobile protagonista il brusio della televisione.