Fabrizio Luperto, Cinema calibro 9

11-05-2010
Poliziotteschi, la cronaca nera che diventava show, di Angelo Petrelli
 
Pubblicato da Manni, il libro di Fabrizio Luperto, Cinema Calbro 9, è un interessante viaggio nel mondo del poliziottesco. Questo genere cinematografico, molto in voga e prolifico tra gli anni ’70 e ’80, narrava di indagini poliziesche che prendevano spunto dalla cronaca nera italiana durante gli anni di piombo. Queste trame enfatizzavano o rendevano demagogiche le vicende senza dare, in genere, alcuna connotazione politica al film: il loro scopo primario era quello di introdurre scene di violenza seriale figlie di una vita degradata e priva di senso. Proprio per questo, nel caso dei poliziotteschi, si è parlato di B movie.
Questo filone si è spesso evoluto e avvicinato ad altri sottogeneri molto più vicini allo splatter, al trash o all’erotico o semplicemente al comico e all’auto-parodia grottesca. La violenza scriteriata, il vendicatore disinteressato alla legge, le bande, inseguimenti e sparatorie, i crimini reiterati e gli omicidi, stereotipati commissari baffuti, la sessualità (anch’essa violenta e sporca di sangue), di solito più vicina allo stupro che al sentimento amoroso, sono alcune delle marche distintive di questi film. Vicende da Far West riadattate e rafforzate però in una realtà metropolitana molto più cruda, luogo principe nel quale sono ambientati questi film: città come Milano, Roma e Napoli.
Il libro di Luperto è una vera e propria guida: propone sistematicamente le schede dei film e le filmografie di attori e registi, con riferimenti alle colonne sonore; pagine condite da curiosità e frasi celebri che cercano di spiegare, con delle brevi introduzioni tematiche, le complicazioni e la collocazione del filone poliziesco all’italiana nel costume e nella società italiana dell’epoca.
Il testo si chiude con un dizionarietto che comprende cronologicamente tutti i film affiliabili al poliziottesco. Il salentino Fabrizio Luperto è un esperto dei generi del cinema italiano: cura e collabora con diverse rubriche di critica cinematografica in rete.