Province - Città metropolitane - Comuni – Convenzioni - Unioni di Comuni - Fusioni di Comuni
Secondo volume
Parte speciale
Ogni riflessione concernente gli Enti locali determina una biforcazione insidiosa dettata da prospettive differenti eppur complementari.
Per un verso, infatti, è estremamente difficile dare sistematicità alle innumerevoli norme derivanti dagli interventi legislativi emanati sul tema, per altro verso è altrettanto difficoltoso, ai limiti del vaticinio, riuscire a tracciare delle linee di sviluppo de iure condendo, specie in un momento in cui l’instabilità economica genera ricadute anche sugli assetti politico-istituzionali.
Anche la provvisorietà politica dei Governi che si susseguono in una legislatura tende a partorire discipline altrettanto provvisorie nel campo dell’architettura istituzionale degli Enti locali, spesso senza certezze circa la loro effettiva attuazione.
Questo testo diviene una vera e propria bussola per i naviganti dei marosi della legislazione ed uno strumento operativo concreto ed esaustivo che riesce anche ad avere un respiro comparatistico.
Il quadro fornito sulle forme associative nell’ordinamento comparato è illustrato con una interessante sottolineatura dei pungoli normativi volti alla creazione improcrastinabile di associazioni comunali.
Grazie ad un excursus tra diverse cooperazioni intercomunali previste in Francia, Germania, Spagna, Austria e Svizzera, gli Autori riescono, pur nella difficoltà di raffrontare ordinamenti così eterogenei, a fornire alcune linee comuni, ribadendo come sia fondamentale prendere coscienza che anche nel settore degli Enti locali la comparazione giuridica sia utilissima all’individuazione delle migliori soluzioni.
Dalla Prefazione di Luigi Melica