Il mito è all’origine della filosofia, sia che venga letto come custode di una verità originaria perduta in una temporalità immemorabile, sia che si veda in esso un’idea regolativa, sulla base della quale riorientare attivamente il presente.
Ci può essere un rapporto diretto, quasi di scambio, tra filosofia e cinema? Il mito è solo un ricorso cinematografico? Si può ricavare la definizione del mito da un orientamento del mondo della celluloide, visto che il cinema è esso stesso una potente macchina di creazione di miti?
Saggi di Irene Angelopulos, Antonio Aresta, Vincenzo Camerino, Virgilio Cesarone, Simona De Lorenzi, Marisa Forcina, Maria Cristina Fornari, Giovanni Invitto, Massimo Maisetti, Francesca Manno, Franca Mazzei, Chiara Piazzesi, Alessandra Spadino, Fabio Sulpizio, F. J. Tovar Paz.
Giovanni Invitto è ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Lecce. Studioso del pensiero francese del Novecento, nel 1987 ha fondato il quadrimestrale di filosofia “Segni e comprensione”, che dirige. Tra le sue pubblicazioni Alain. Un filosofo dei segni (Manni 1999), Sartre. Dio: una passione inutile (Messaggero 2001), La tessitura di Merleau-Ponty (Mimesis 2002), L’occhio tecnologico. I filosofi e il cinema (Mimesis 2005), Sartre dal “gioco dell’essere” al lavoro ermeneutico (Angeli, II ed. 2005).
Indice
Fenomenologhi, cinema e mito
di Giovanni Invitto
Franca Mazzei
Mito e Psiche
Chiara Piazzesi
Cinema, mito, riflessività:
la forma di vita umana allo specchio di se stessa
M. Simona De Lorenzi
Riflessioni sul significante mito
F. J. Tovar Paz
Possibilità didattiche e di ricerca del mito nel cinema
Vincenzo Camerino
Il mito, le memorie lacerate, la caduta dei Padri
Massimo Maisetti
NostoV. L’Odissea poetica di Franco Piavoli
Alessandra Spadino
L’Edipore pasoliniano fra mito sofocleo e analisi freudiana
Giovanni Invitto
Tessere “per” la vita.
Prendendo spunto da Aracne di Eva Cocca
Fabio A. Sulpizio
Il bacio di Elena. Il mito di Faust tra filosofia
e teologia. A proposito del film di F. W. Murnau
Marisa Forcina
Il mito-Marilyn
Maria Cristina Fornari
Redenzione dal tempo e dalla storia.
Suggestioni intorno a Sacrificio di A. Tarkovskij
Virgilio Cesarone
La salsa imperiale e I soliti sospetti
Francesca Manno
Mahabharata di Peter Brook
Irene Angelopulos
L’arte dell’immanenza.
Il cinema orientale contemporaneo
Antonio Aresta
Keita, l’héritage du Griot.
Cinema e mito nell’Africa sub-sahariana
Note sugli autori