Quando una donna è vulnerabile in amore, di Rossano Astremo
Torna nelle librerie, con un romanzo dal titolo L’arte di comandare gli uomini, pubblicato da Manni, la scrittrice brindisina Angela Scarparo. La Scarparo, che da anni vive a Roma, dove scrive sceneggiature per il cinema, racconta la storia di Elisa, una giovane avvocatessa la quale, dopo la fine della sua storia d’amore con l’avvocato Quai mette in discussione l’intera sua esistenza fatta di fallimenti sia nella vita sentimentale che in quella lavorativa.
Un giorno incontra Valerio, un ragazzo con un passato turbolento alle spalle che riesce a donare ad Elisa nuove sensazioni. Lo stesso convince Elisa a partire per Milano, città nella quale lei ha lasciato molti suoi affetti. Lì rivede la nonna e la sorella, riporta alla luce le sofferenze del passato e, nonostante la presenza di Valerio, non riesce a cicatrizzare alcune ossessioni che minano la sua serenità. Una su tutte: la mancanza di denaro.
Raccontato con linearità e freschezza, L’arte di comandare gli uomini affonda il coltello sulla complessità delle dinamiche sentimentali e lavorative che minano le giovani generazioni.