Giochi di vita tra bene e male, di Dino Levante
«Un valoroso libro davvero e nuovo», così il critico letterario e poeta Giorgio Bárberi Squarotti, già docente di Letteratura italiana all’Università di Torino, ha definito l’ultimo romanzo di Giuseppe Minonne Una vita allo specchio.
Il libro sarà presentato stasera alle ore 18:30 nella Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” (viale Gallipoli) a Lecce. Alla presenza dell’autore, illustreranno l’opera Lucio Giannone, docente di Letteratura italiana nell’Università del Salento e Alessandro Laporta, direttore della biblioteca provinciale.
Nel romanzo – attraverso la storia di Dalila, che ricerca il suo equilibrio esistenziale – il bene e il male si incontrano e si scontrano nel gioco di vicende coinvolgenti. «C’è nell’autore – ha scritto Donato Valli, rettore emerito e docente di Letteratura italiana nell’ateneo salentino – una tendenza propria all’innamoramento della scrittura, al compiacimento della costruzione, ricca di risonanze, ma anche la sobrietà di una lingua che affida alla costruzione del discorso l’esibizione della sua classica armonia».
Minonne, per molti anni docente di materie letterarie, collaboratore di riviste storiche e di letteratura, già autore di numerosi romanzi e di testi di narrativa scolastica, descrive il suo personaggio e le sue avventure «alacri, mutevoli, bizzarre, misteriose, fantastiche, in ambienti vari e sempre singolari, con il senso sempre di meraviglia». Una lettura coinvolgente.