Dimenticato suono

€10,00
Articolo:
Valentina Colonna
Dimenticato suono

I versi, che Valentina ha incominciato a creare già da ragazzina, ora che ha vent’anni si approfondiscono e svelano segreti e confidenze sempre più maturi. Ma rimane intatto l’amore per l’aria, di cui è eloquente spia un altro elemento ricorrente: il richiamo al canto degli uccelli, anch’esso liberato nel vento.
Ed è sempre l’aria che conduce le suggestioni ad un altro nostro senso: l’olfatto.
Valentina si inebria dei profumi che emanano dai fiori, che esalano dalla terra, che si sprigionano dal mare. Ma il suo giovanile entusiasmo erompe anche all’aroma (e alla vista) di concretissime cose buone da mangiare (il gusto, che materia ghiotta per un artista!): la “spuma bianca agitosa” del caffè, il ruotare lento del mestolo nella “giostra del latte”, fino alla festa gioiosa di cibi che trionfano nel mercato del borgo.
I versi qui pubblicati si leggono con sincero piacere, scorrono lieti come aria fresca, accarezzano: pensieri lievi e palpitanti, che rivelano una poetessa vera.
    Leonardo Osella

 

 
info-copertina
Dimenticato suono
Libro novità
anno: 
2010
pagine: 
96
isbn: 
978-88-6266-331-1
Prefazione di Leonardo Osella
Valentina Colonna è nata nel 1990 a Torino, dove vive e studia Lettere classiche.
Il pianoforte, la fotografia, la scrittura poetica sono le passioni dominanti che le hanno già donato significativi riconoscimenti.
Questa è la sua prima raccolta.
 
 

Valentina Colonna, Dimenticato suono

02/02/2011

Il pentagramma della poesia, di Patrizia Durante

Valentina Colonna, Dimenticato suono

01/02/2011
Polaroid in versi, di Valentina Malcotti
 
Quello che non conosciamo di Valentina Colonna, poetessa appena ventenne (…), ci viene svelato dalla sua prima raccolta di poesie: Dimenticato suono. Il volume, pubblicato da Manni editore, raccoglie poesie scritte fra il 2994 e il 2010. Tra le oltre sessanta liriche scopriamo che ha gli occhi color caffè e un gatto (credo) di nome Kostas che con il suo «musetto baffuto spolvera l’ansia» delle sue attese.

Cerca libro

News