Il metró del piccione

Il metró del piccione

copertina
anno
2015
Collana
Categoria
pagine
432
isbn
978-88-6266-639-8
21,85 €
Titolo
Il metró del piccione
Prezzo
23,00 €
ISBN
978-88-6266-639-8

Un romanzo originale perfettamente costruito fra quotidianità e stupore, realtà e metafisica, nella ricchissima varietà di situazioni, venture, episodi, luoghi, figure
Giorgio Barberi Squarotti
 

E se il mondo non fosse altro che una continua trasformazione chimica alla quale niente può sottrarsi e che comprende ogni cosa? Dalle nuvole ai fili d'erba, dagli uomini agli animali, dalle passioni alle intenzioni? E se pure l'amore procedesse in tal modo?
Questo pensa Moreno, studente modello intriso del mito della scienza e di Lavoisier.
Ma l'esistenza non sembra ripetere l'ordine esatto di una equazione chimica.
L'incontro con un allegro ed inquietante piccione, un suicidio spettacolare in metropolitana, e la sua ragazza che pare lo tradisca, lo spingono ad un'indagine a tutto campo nel cui svolgersi rischierà la rovina.
E' un romanzo psicologico e postmoderno, di concreta poesia, che tra paradossi erotici e figure ora drammatiche ora burlesche disegna il personaggio di Piccio, il piccione che viaggia sul metró per spostarsi da un quartiere all'altro di Roma.
Uccello memorabile, acuto osservatore del mondo, ricco di sentimento ed affetto, sarà capace, in un sorprendente finale, di prendere decisioni a cui spesso, anche gli uomini più dotati e intelligenti, non sanno arrivare.