Le dissenzienti

Le dissenzienti

sottotitolo
Narrazioni e soggetti letterari
copertina
anno
2008
Argomento
Collana
Categoria
pagine
184
isbn
978-88-8176-982-7
14,25 €
Titolo
Le dissenzienti
Prezzo
15,00 €
ISBN
978-88-8176-982-7
Pensare la letteratura come dissenso significa riconoscerle la funzione di rappresentazione delle soggettività nelle forme del racconto, spazio ed esercizio di libertà. Non significa connotare la letteratura come militante, ma sollecitarne la criticità di contenuti e l’alterità di forme rispetto ai canoni di cultura e di stile prevalenti. I saggi scritti per questo volume leggono le forme e le figure del dissenso, che si profilano nei testi di autrici del Novecento in Europa e Stati Uniti, quali pratiche di pensiero efficaci da contrapporre alle tendenze regressive in atto, senza rinunciare a una stretta contestualizzazione che sola può dare significato alle modalità e idealità del dissenso narrato.
Saggi di Monica Bandella, Simona Barello, Paola Bava, Luisa Bistondi, Cristina Bracchi, Anna Chiarloni, Valeria Gennero, Marie Thérèse Giraud, Edda Melon, Luisa Ricaldone.
 
 
 
Cristina Bracchi è insegnante e studiosa di letteratura italiana. Si occupa di teoria e critica femminista, di storia della cultura e di teoria della ricezione. Fa parte della Società Italiana delle Letterate e collabora con il Centro interdisciplinare di ricerche e studi delle donne (C.I.R.S.De) dell’Università di Torino. Scrive su “L’Indice” e “Leggendaria”. Ha scritto e curato molti libri.