Michel Tournier

Michel Tournier

sottotitolo
La scrittura e il suo doppio
copertina
anno
2009
Collana
Categoria
pagine
176
isbn
978-88-6266-162-1
14,25 €
Titolo
Michel Tournier
Prezzo
15,00 €
ISBN
978-88-6266-162-1
L’autore analizza gli aspetti peculiari della narrativa di Michel Tournier, membro dell’Accademia Goncourt di Francia, partendo dalla trilogia dei romanzi che costituiscono le tappe del suo cammino letterario e artistico.
È una scrittura fondata sullo sdoppiamento ma anche sulla ricomposizione di una dimensione formale che indulge ad accattivanti elementi di classicità.
Alla evidente provocazione intellettuale Tournier affianca, nel tessuto narrativo, un non occasionale discorso sulla sessualità riscoperta attraverso la riconsiderazione del mito.
Antonio De Donno è nato nel Salento, a Maglie, dove vive e insegna Lingua e letteratura francese nel Liceo Capece. È nel direttivo zonale dell’Alliance française. È stato lettore di italiano a Nancy-Metz. Ha collaborato a “La nouvelle Europe” e a “Pratiques”. Ha pubblicato interventi critici su Michel Tournier, Amin Maalouf, Marguerite Yourcenar e sulla letteratura francese e la dimensione comparatistica. Attualmente studia gli aspetti trasgressivi della narrativa contemporanea cattolica e integralista, partendo da Léon Bloy e Giovanni Papini.