Il Novecento dei bambini

€10,00
Articolo:
Roberto Piumini Giovanni Caviezel Lucia Castelli
Il Novecento dei bambini

Il Novecento narrato ai bambini attraverso parole, immagini, curiosità.
Dieci storie, una per decennio, raccontano il secolo appena trascorso con gli occhi di altrettanti ragazzini che guardano le persone, i fatti e i segni del loro mondo.
Michele, Agnese, Nicola, Clara e Angelo, Andrea, Enrico, Yuri, Chiara, Luca, Martina e Paolo accompagnano i bambini di oggi in un viaggio nel tempo per comprendere come vivevano e giocavano, quale mondo costruivano bisnonni, nonni e genitori.

info-copertina
Il Novecento dei bambini
no
anno: 
2006
pagine: 
96
isbn: 
88-8176-772-4

Roberto Piumini

07/04/2006

Il cantastorie che ha scritto 400 libri. Ma che se ne va ancora a scuola, di Antonella Barina


Matera. L’aula è enorme e stracolma di bambini delle elementari. Un mare mosso di grembiuli blu che applaudono, gesticolano, spumeggiano, si spintonano. Cantano tutti insieme: «Ahi, ahi, ahi, l’oca cuoca, che gioco gioca!» Davanti a loro un menestrello suona la chitarra, trascinando quella mareggiata di voci. Mentre il cantastorie, un omone con la barba e la voce profonda, mima i gesti di quell’oca vestita da cuoca che prima fa il brodo poi si tuffa nel pentolone.

Il Novecento dei bambini

27/05/2006

Da guardare, di Ferdinando Albertazzi

Scandito in decenni "affidati" alle voci dei piccoli Il Novecento dei bambini di Roberto Piumini, Giovanni Caviezel e Lucia Castelli è un viaggio nel "come eravamo" con immagini di giochi, manifesti pubblicitari, foto di repertorio di protagonisti ed eventi che hanno "preparato" l'avvento socio-tecnologico del terzo millennio.

Il Novecento dei bambini

06/07/2006

Così i bambini raccontano ai loro coetanei il Novecento

Il Novecento dei bambini

07/11/2006

Un libro a più voci, di Alfonso Pozzi

Piumini-Caviezel-Castelli, Il Novecento dei bambini

01/01/2007

Un album da sfogliare, di Marina Cicchetti

Cerca libro

News