La pratica del dubbio

La pratica del dubbio

sottotitolo
Dialogo con Claudio Carnieri
copertina
anno
2007
Collana
Categoria
pagine
88
isbn
078

Il piacere e la pratica del dubbio, l’Occidente e l’Oriente, il Vietnam e l’Afghanistan, il carcere e la pena di morte, la militarizzazione della politica internazionale, gli Usa e il comunismo raccontati da Pietro Ingrao in un intenso dialogo con Claudio Carnieri.
La storia di un percorso di vita vissuto da protagonista, un libro “scomodo” in cui non si risparmiano critiche severe, analisi lucide e appassionate del secolo rifuggendo sia dalla retorica politica, sia da giudizi sommari.

 

Pietro Ingrao è stato un protagonisti del Novecento. Militante del Partito comunista fin dal periodo clandestino, direttore de “l’Unità”, deputato e Presidente della Camera, dirigente del Centro per la Riforma dello Stato.
Claudio Carnieri è nato a Terni nel 1944. Militante del Pci, già Presidente della Giunta regionale dell’Umbria, ha collaborato nel tempo con il Centro per la Riforma dello Stato. Eletto più volte nel Consiglio nazionale dei Democratici di Sinistra, è ora impegnato in Sinistra Democratica.

 
Ascolta l'intervista dell'11 dicembre 2007 di Tommaso Giartosio a Ingrao su Fahrenheit: http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/mostra_evento.cfm?Q_EV_ID=235065

Guarda il video dell'intervista di Luciano Minerva a Ingrao alla Fiera Più Libri Più Liberi di Roma nel dicembre 2007:
http://www.rainews24.it/ran24/rubriche/incontri/autori/ingrao.asp

INDICE

Introduzione di Claudio Carnieri

La pratica del dubbio

Conflitto a Mosca

Approdo ad Oriente

Nel Vietnam in guerra

La fine di un capo

Esplorando l’Europa

Tra quattro mura

Album